Uscire per ultimo, sfruttare tutti i vantaggi che la pista ti può dare, anche rischiando bandiere gialle o subendo la pressione. Max Verstappen e Red Bull sono dei maestri in questo e anche ieri nelle qualifiche Sprint ad Austin hanno dato prova di sapersi esaltare nel momento opportuno. Ivan Capelli e Matteo Bobbi a Sky Sport Italia ne parlano così.

Ivan Capelli:Immagina Lambiase che va da Verstappen da anni e gli dice la solita frase “In questa qualifica te la senti di partire ultimo?”. Devi avere il pilota che ci crede e se la sente di partire ogni volta per ultimo, non è facile a livello psicologico."

Matteo Bobbi: “Intanto Max è più abituato a vivere queste situazioni, ha vissuto delle lotte mondiali, molto più lotte di questa. Tra i tre è quello che ha meno da perdere. Se vince il mondiale, scriverebbe la più bella pagina della storia del motorsport, se lo perde è normale che lo perda. La capacità di gestione del rischio è pazzesca, gli stupidi rischiano sempre, le persone intelligenti valutano cosa ti fa guadagnare un rischio e cosa ti fa perdere. Verstappen e Red Bull stanno dalla parte giusta del rischio"

Sezione: News / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 13:55
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print