Di Mirko Borghesi

Il 2026 di Aston Martin inizia ufficialmente nel cuore del Giappone. A Tokyo, durante l'evento di presentazione della nuova Power Unit, il Presidente Esecutivo Lawrence Stroll ha tracciato la rotta per il futuro della scuderia, che da quest'anno abbandona il ruolo di cliente Mercedes per diventare a tutti gli effetti il team ufficiale Honda.

Una mossa strategica che, nelle intenzioni del magnate canadese, rappresenta l'ultimo tassello per puntare al titolo mondiale senza compromessi.

L'asse Silverstone-Sakura: una sola entità

Stroll ha sottolineato come la collaborazione non sia una semplice fornitura, ma una fusione di intenti tra il quartier generale inglese e il reparto corse giapponese (HRC).

"Sono lieto di celebrare l'inizio della nostra partnership con Honda qui a Tokyo. Aston Martin Aramco e Honda condividono molti valori, valori che ci hanno unito per il 2026 e oltre. La solida collaborazione tra l'AMR Technology Campus di Silverstone e l'HRC di Sakura dimostra la profondità della nostra partnership."

"Nessuna scusa, puntiamo alla vittoria"

Con il nuovo tunnel del vento operativo, l'arrivo di tecnici di primo piano (Newey su tutti) e ora il motore esclusivo Honda, Stroll non si nasconde dietro alla prudenza. L'obiettivo è dichiarato:

"Siamo certi di avere tutti gli elementi necessari per lottare per la vittoria in futuro e abbiamo una grande fiducia nel propulsore Honda e negli ingegneri che lo hanno sviluppato. Il nostro percorso non sarà sempre facile e le sfide ci attendono inevitabilmente, ma la vittoria è ciò che spinge entrambe le aziende ad andare avanti."

Aston Martin entra così nel club ristretto dei costruttori indipendenti, pronta a sfidare Ferrari, Mercedes e Audi ad armi pari.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print