James Vowles, team principal della Williams, ha raccontato il retroscena che ha fatto da preludio al podio di Carlos Sainz a Baku. Un risultato che ha riportato entusiasmo nella scuderia e che secondo Vowles è nato anche dal forte legame instaurato con il pilota spagnolo.

Il manager britannico ha spiegato a The Race quanto sia stata importante la chiarezza e il confronto diretto con l’ex ferrarista: "Con Carlos c’è un rapporto molto sincero: ci diciamo apertamente cosa va bene e cosa no, e da lì costruiamo insieme le soluzioni. La prestazione è sempre stata presente, il problema era riuscire a far emergere tutto il potenziale. Quando non hai la velocità, diventa difficile liquidare le cose come semplici episodi di sfortuna, perché durante l’anno se ne sono accumulate parecchie”.

A fare la differenza, secondo Vowles, è stato anche un momento fuori pista: "Giovedì sera a Baku abbiamo cenato insieme ed è stata una sorta di punto di svolta. Ci siamo detti: ‘Cosa possiamo fare da qui in avanti? Come posso aiutarti e come possiamo crescere insieme?’. In quell’occasione Carlos mi è sembrato già in ottimo stato d’animo e non mi sorprende che abbia affrontato il weekend con la grinta giusta fin da subito”.

 

La conferma è arrivata con la gara, dove Sainz ha regalato alla Williams un podio attesissimo e meritato. Per Vowles, questo risultato rappresenta solo l’inizio di un percorso: “Il potenziale c’è sempre stato, serviva solo il modo giusto per farlo emergere”. Un segnale forte per la squadra di Grove, che ora guarda con fiducia alle prossime gare della stagione.

Sezione: News / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 17:13
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print