Sta salendo la tensione nel paddock della Formula 1 in vista della riunione imminente tra FIA e motoristi sul tema delicato dei rapporti di compressione e delle power unit. In questo clima controverso, il team principal di Cadillac F1 Graeme Lowdon ha voluto lanciare un chiaro messaggio di fiducia nei confronti della power unit che il team americano utilizzerà nel 2026, sviluppata in collaborazione con Ferrari.
Lowdon, che guida il programma Cadillac in vista del debutto nella massima serie automobilistica, ha ribadito davanti ai microfoni di Sky Sports la propria certezza sulla conformità del motore Ferrari: “Sono davvero convinto e felice che abbiamo un motore completamente legale”, ha detto, riferendosi ai regolamenti che impongono una combustione non oltre un rapporto di compressione di 16:1. “Senza entrare nei dettagli tecnici, sappiamo che Ferrari ha seguito le regole in modo rigoroso. Questo ci dà molta fiducia”.:
Legalità sotto i riflettori: niente dubbi sulla compliance
Le dichiarazioni di Lowdon arrivano mentre si intensificano i sospetti di interpretazioni differenti delle norme tecniche da parte di altri costruttori, in particolare su come rispettare i limiti imposti dal regolamento senza incorrere in sanzioni. Alcuni rivali sono accusati di aver trovato soluzioni che, seppur conformi ai controlli statici, potrebbero comportare vantaggi in condizioni operative reali. In questo contesto, la posizione di Cadillac è netta: “Per quanto riguarda le prestazioni, lavoriamo e supportiamo il nostro partner power unit al massimo. Siamo molto soddisfatti del rapporto”, ha ribadito Lowdon, sottolineando la trasparenza interpretativa del regolamento.
Lowdon ha anche scelto di non commentare direttamente le scelte tecniche altrui, evidenziando però come, a suo avviso, le norme siano scritte in modo chiaro e “nero su bianco”. La fiducia verso la legalità della power unit Ferrari è un elemento centrale per Cadillac, soprattutto considerando che il marchio italiano fornirà motori e supporto tecnico alla squadra americana nei primi anni di competizione, prima che Cadillac sviluppi un proprio propulsore previsto per il futuro.
Un’alleanza che rafforza la credibilità
La collaborazione tra Cadillac e Ferrari si sta rivelando più profonda di una semplice fornitura di motori: include anche supporto tecnico e personale, un aspetto che secondo Lowdon contribuisce ad aumentare la fiducia nella bontà del progetto. “Ferrari sono grandi partner. È un nome iconico nella Formula 1 e tutto il loro team sono autentici appassionati di corse”, ha aggiunto, rimarcando l’importanza di una base solida mentre il circus si prepara alla rivoluzione tecnica del 2026.
Con la riunione FIA alle porte, le parole di Lowdon puntano a raffreddare le polemiche, ma allo stesso tempo a delineare una linea di chiarezza normativa da cui dipenderà anche la competitività effettiva delle power unit in pista nei prossimi mesi.
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Cadillac F1, Graeme Lowdon, motori F1
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:15 Audi anticipa tutti: perché lo shakedown della R26 conta davvero
- 18:40 Netflix conferma la data di uscita dell’ottava stagione di F1:Drive to Survive
- 18:30 Il programma completo dei test pre-stagionali 2026 a Barcellona
- 18:00 Sospetti sulla legalità del motore Ferrari? Cadillac sgombra il campo da dubbi
- 17:44 L'apporto fondamentale di Ford alla creazione della Power Unit Red Bull
- 17:22 Audi scatena la guerra contro Mercedes per la PU: il DT Key chiaro
- 17:04 F1, Ferrari: Riccardo Adami tra FDA e TPC non insidia Marc Genè. Hamilton, riflessioni
- 16:43 Williams ora è in mano a Sainz: Villeneuve apprezza lo spagnolo
- 16:18 F1, Esclusiva Alpine: Briatore "spreme" Enstone. Vettura già a peso minimo e sim h24: i primi degli altri?
- 16:04 F1, Esclusiva Aston Martin: Stroll medita il ritiro immediato, Alonso chiede il rinnovo 2027. Il retroscena
- 16:03 Audi contro Mercedes per il caso Power Unit. Binotto tuona: "Sarebbe grave lasciare andare"
- 15:43 F1, Esclusiva: Mercedes non teme la FIA. "Il motore è legale, agli avversari serviranno 4 mesi per copiarci"
- 15:41 Hulkenberg vuole costruire la storia dell'Audi: la motivazione per il 2026
- 15:18 Ross Brawn racconta le sue creature: dalla Brawn GP alla Ferrari di Schumi
- 14:33 Audi e il bonus particolare dato a Hulkenberg: mezzo milione per un punto?
- 14:15 F1, Ferrari: Leclerc completa la prova sedile sulla SF-26. Focus totale sul nuovo progetto
- 13:41 Ferrari SF-26, arrivano conferme sull'architettura delle sospensioni: le ultime
- 13:11 Alpine A526, test privato a Barcellona prima del lancio
- 12:43 Mercedes cambia assetto e diventa sempre più italiana: Tortora al design
- 12:11 Audi teme Mercedes e il suo trucco motore: ecco come vuole risolvere
- 11:44 Domani riunione chiave tra FIA e motoristi sul rapporto di compressione: tira una cattiva aria
- 11:15 Dalla Germania confermano la nostra esclusiva: Aston Martin e Leclerc sempre più vicini nel 2027
- 10:10 Binotto ha la ricetta per far crescere Audi: umiltà e pazienza
- 09:22 Audi, Bortoleto è nel posto giusto per vivere il sogno mondiale
- 08:40 Ferrari, Hamilton può vincere l'ottavo titolo nel 2026: il suggerimento di Andretti
- 08:11 Audi, l'ambizione va perseguita con un percorso chiaro: la linea di Wheatley
- 07:15 Power Unit 2026, tutti rincorrono il rapporto di compressione: lo dice Cowell
- 23:15 “Non so se voleva morire”: quando la rivalità interna sfuggì di mano
- 20:45 Aston Martin si sfila: Mercedes resta sola, F1 cambia volto alla Safety Car
- 19:42 Arriva il debutto dell'Audi R26: a Berlino svelata la nuova livrea
- 19:15 Honda ammette le difficoltà: il RA626H nasce tra certezze e problemi
- 18:36 F1, Svelata la Power Unit Honda 2026 per Aston Martin: ecco la RA626H e il nuovo logo "H"
- 18:00 Mercedes, nel 2013 ci fu il ballottaggio Hamilton-Hulkenberg: Nico rischiò di fare le scarpe a Lewis
- 17:30 “Una pausa dopo vent’anni”: terremoto Mercedes, John Owen lascia
- 17:00 F1, Stroll lancia la sfida da Tokyo: "Con Honda abbiamo tutti gli elementi per vincere". I dettagli della partnership
- 17:00 McLaren annuncia un accordo pluriennale con Puma
- 16:31 Mercedes non tampona l'emorragia: altro addio top, stavolta nel reparto design
- 16:00 Incidente al debutto: Lindblad finisce nella ghiaia al primo shakedown in F1
- 15:38 Marko si sfoga sul 2021: il titolo più discusso e l’anno che lo ha segnato
- 15:10 Aston Martin e Honda commentano il “trucco” motore Mercedes-Red Bull
- 14:34 Haas vuole stupire tutti con un sistema dell'ibrido diverso: i dettagli
- 13:40 Ferrari, ci sono dubbi per il dopo Adami: Bozzi chiamato agli straordinari
- 13:17 La Red Bull trova una casa a Sargeant in WEC: ecco dove guiderà
- 12:51 Ferrari, sale la pressione per il mondiale 2026: Haas e Cadilalc in forma
- 12:12 PU 2026 creano difficoltà ai piloti: per Bayer ci sarà un lavoro extra complicato
- 11:54 Ferrari, Hamilton in Giordania per sostenere gli aiuti a Gaza
- 11:15 McLaren, la strategia per difendere il titolo di Norris: nel 2026 nuovo stile di guida
- 10:37 Verstappen gestisce la Red Bull come fosse il CEO: l'accusa di Marko
- 10:15 É scoppiata l'Audidas! Adidas svela le tute per Audi e i social rispondono così
- 10:13 Honda svela la power unit RA626H per Aston Martin: dettagli criptati e foto sfocata
