La partita sui regolamenti delle power unit 2026 entra nel vivo e Audi prende una posizione netta. Di fronte alle voci su una possibile scappatoia tecnica sfruttata da alcuni costruttori, il marchio tedesco ha chiarito di non voler accettare alcuna mediazione. Il nodo riguarda il rapporto di compressione, che secondo alcune indiscrezioni permetterebbe letture diverse tra vettura ferma e in pista, generando un vantaggio prestazionale. Una prospettiva che ha spinto più produttori a chiedere spiegazioni alla FIA, chiamata ora a fare chiarezza.

Il monito di Key e il fantasma del passato

Alla vigilia dell’incontro tecnico, il direttore tecnico James Key ha usato parole durissime: “Dobbiamo fidarci della FIA, ma se qualcosa va contro lo spirito delle regole, non può essere tollerata”. Il riferimento implicito è al 2009 e al caso del doppio diffusore, quando interpretazioni creative aprirono fratture politiche e tecniche nel paddock. Per Audi, permettere a qualcuno di mantenere un vantaggio irregolare per un’intera stagione sarebbe semplicemente inaccettabile, soprattutto con power unit omologate e margini di sviluppo limitati.

Red Bull minimizza: “Solo rumore”

Sul fronte opposto, Red Bull Powertrains smorza i toni. Il direttore tecnico Ben Hodgkinson parla di allarmismi eccessivi: “È solo rumore. Ognuno spinge al limite consentito e lo facciamo tutti”. Anche Mercedes resta silente, mentre il paddock attende l’esito del confronto con la FIA. La sensazione è che il 2026 sia già iniziato, almeno sul piano politico, e che le decisioni prese ora possano pesare per anni.

Sezione: News / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 10:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print