Le pagelle del Gp di Monza di Formula 1 vinto da Daniel Ricciardo a cura del nostro direttore, Mirko Borghesi:

Ricciardo, voto 10: passa Verstappen alla curva 1 con una partenza super. Verstappen infatti tanto male non era partito. Quei 2 decimi di reazione fanno la differenza. Solido anche alla ripartenza, non sbaglia un colpo. Lo shoey però, che schifo. Illuminato.

Norris, voto 9: il sorpasso su Leclerc toccando l'erba, alla ripartenza , è da brividi. Vorrebbe forse provare ad attaccare Ricciardo. Ad un certo punto gli arriva veramente vicino. La squadra trema, lui fa "gruppo". E che difesa su Hamilton. Intelligente. 

Bottas, voto 8: una rimonta di quelle belle. Sorpassi e costanza. Valtteri guida con la mente libera e si vede. Alla fine però non ne ha per passare le McLaren con Perez di mezzo. Un podio comunque meritato. Hippie.

Leclerc, voto 7: il monegasco non può nulla alla ripartenza. La vettura soffre il trenino DRS e negli ultimi due rettilinei è un paracarro. Nel tratto misto estrae però tutto e alla fine rimonta su Bottas sfruttando i 5 secondi a Perez per salire al 4° posto. Dà il massimo e si vede. Concentrato.

Giovinazzi, voto 6: la sua gara finisce troppo presto. Il piede è pesante, ma le circostanze e l'attenzione ogni tanto mancano. La pressione dal mercato piloti non aiuta e alla fine "brucia" quello che era stato un bel fine settimana. Fiammifero.

Sainz, voto 5: lo spagnolo si trova sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato. Archivia Monza con un incidente, non in gara, e tante lamentele sul retrotreno. Fa il compito, ma non un sussulto. Abulico.

Hamilton, voto 4: imbufalito dietro le McLaren, combatte ma non affonda mai il colpo oltre il limite. La sua strategia è pronta a ripagarlo, ma il suo pit stop è lungo oltre i 4 secondi e allora rieccolo nella mischia e poi .. Dopo la partenza della Sprint Race un fine settimana buttato. E doveva dominarlo. Imperfetto.

Verstappen, voto 3: aveva la possibilità d'incrociare la traiettoria e superare Hamilton in curva 3. Forse. Forse sarebbe andata ugualmente. Eccessivo nell'occasione dell'incidente, con colpe però non tutte sue. La squadra gli complica la vita, dopo che lui se l'era complicata in partenza. Gli gira tutto storto, ma lo 0 a Hamilton su una pista a lui favorevole non è male. Caotico.

Mazepin, voto 2: tante proteste, sempre, all'indirizzo di Mick. Alla fine fa la frittata e chiede scusa. Forse comprendere che vista la dimensione della Haas certe scenate non servono sarebbe utile. Girevole.

Alpha Tauri, voto 1: dalla vittoria 2020 al nulla 2021. Problemi tecnici, sfortuna nel caso di Gasly, sfortuna ma anche tanti problemi di adattamento lato Tsunoda. La scuderia esce con le ossa rotte da Monza. Obbligatorio rientrare in carreggiata. Malocchio.

Sezione: News / Data: Lun 13 settembre 2021 alle 11:35
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print