Le pagelle del Gp di Monza di Formula 1 vinto da Daniel Ricciardo a cura del nostro direttore, Mirko Borghesi:
Ricciardo, voto 10: passa Verstappen alla curva 1 con una partenza super. Verstappen infatti tanto male non era partito. Quei 2 decimi di reazione fanno la differenza. Solido anche alla ripartenza, non sbaglia un colpo. Lo shoey però, che schifo. Illuminato.
Norris, voto 9: il sorpasso su Leclerc toccando l'erba, alla ripartenza , è da brividi. Vorrebbe forse provare ad attaccare Ricciardo. Ad un certo punto gli arriva veramente vicino. La squadra trema, lui fa "gruppo". E che difesa su Hamilton. Intelligente.
Bottas, voto 8: una rimonta di quelle belle. Sorpassi e costanza. Valtteri guida con la mente libera e si vede. Alla fine però non ne ha per passare le McLaren con Perez di mezzo. Un podio comunque meritato. Hippie.
Leclerc, voto 7: il monegasco non può nulla alla ripartenza. La vettura soffre il trenino DRS e negli ultimi due rettilinei è un paracarro. Nel tratto misto estrae però tutto e alla fine rimonta su Bottas sfruttando i 5 secondi a Perez per salire al 4° posto. Dà il massimo e si vede. Concentrato.
Giovinazzi, voto 6: la sua gara finisce troppo presto. Il piede è pesante, ma le circostanze e l'attenzione ogni tanto mancano. La pressione dal mercato piloti non aiuta e alla fine "brucia" quello che era stato un bel fine settimana. Fiammifero.
Sainz, voto 5: lo spagnolo si trova sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato. Archivia Monza con un incidente, non in gara, e tante lamentele sul retrotreno. Fa il compito, ma non un sussulto. Abulico.
Hamilton, voto 4: imbufalito dietro le McLaren, combatte ma non affonda mai il colpo oltre il limite. La sua strategia è pronta a ripagarlo, ma il suo pit stop è lungo oltre i 4 secondi e allora rieccolo nella mischia e poi .. Dopo la partenza della Sprint Race un fine settimana buttato. E doveva dominarlo. Imperfetto.
Verstappen, voto 3: aveva la possibilità d'incrociare la traiettoria e superare Hamilton in curva 3. Forse. Forse sarebbe andata ugualmente. Eccessivo nell'occasione dell'incidente, con colpe però non tutte sue. La squadra gli complica la vita, dopo che lui se l'era complicata in partenza. Gli gira tutto storto, ma lo 0 a Hamilton su una pista a lui favorevole non è male. Caotico.
Mazepin, voto 2: tante proteste, sempre, all'indirizzo di Mick. Alla fine fa la frittata e chiede scusa. Forse comprendere che vista la dimensione della Haas certe scenate non servono sarebbe utile. Girevole.
Alpha Tauri, voto 1: dalla vittoria 2020 al nulla 2021. Problemi tecnici, sfortuna nel caso di Gasly, sfortuna ma anche tanti problemi di adattamento lato Tsunoda. La scuderia esce con le ossa rotte da Monza. Obbligatorio rientrare in carreggiata. Malocchio.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:10 F1 | Jack Doohan, il sogno spezzato da Briatore: “La F1 non è tutto”
- 22:00 F1 | Steiner duro su Aston Martin: “Fa sembrare Cadillac competitiva”
- 21:30 F1 | Sainz avverte Williams: "Quanto sono disposto ad aspettare per tornare a vincere?”
- 21:00 F1 | Antonelli leader cauto: “Ho ancora dei dubbi, ecco cosa devo capire…”
- 20:30 F1 | Mercedes trema, Allison gela la McLaren: la Ferrari fa paura
- 20:00 F1 | Alonso pensa al post-F1: “Mi piacerebbe tornare a Le Mans”
- 19:30 F1 | Audi, Binotto sfida la FIA: cambia le regole sui motori F1
- 19:00 F1 | Rosberg boccia la strategia Mercedes a Barcellona: “Troppo corretti con Russell, dovevano pensare al team”
- 18:30 F1 | Jeremy Clarkson dopo la diagnosi di cancro: "Fatevi controllare"
- 18:00 F1 | Leclerc trema: Hamilton domina, i tifosi lo bocciano
- 17:30 F1 | Hamilton-Leclerc: “Charles rischia un test alla Rosberg”
- 16:44 F1 | Hamilton-McLaren: "Senza di loro la mia storia sarebbe stata diversa"
- 15:45 F1 | Sainz ha già perso la pazienza? L’ombra dell’addio incombe
- 13:59 F1 | Aston Martin ferma lo sviluppo: attesa per la rivoluzione di Newey
- 13:52 F1 | Allarme motori Mercedes: Allison svela le cause dei ritiri di Antonelli e Russell
- 13:49 F1 | Red Bull, mossa anti-Mercedes: pronta una maxi offerta per blindare Verstappen
- 13:45 F1 | Villeneuve demolisce la Red Bull: “Max è rimasto solo”
- 12:30 F1 | Vasseur gela l’entusiasmo: “Il titolo? Il modo peggiore per ragionare”
- 21:08 F1 | Verstappen “rimproverato” da Juncadella: la battuta sulla 24 Ore di Spa
- 20:45 F1 | Sainz: "Piloti liberi dai team", la proposta che cambierebbe tutto
- 20:00 F1 | Andrea Stella in vista dell'Austria: “Mi aspetto che Ferrari sia ancora la più veloce nelle curve”
- 19:30 F1 | Mercedes, incubo batterie: arriva la svolta che può salvare il 2026
- 19:00 F1 | Villeneuve replica a Hamilton: “Mio padre migliore di me? Commento stupido”
- 18:45 F1 | McLaren guarda al futuro, ma celebra il suo mito: Häkkinen
- 18:15 F1 | Audi, McNish non ha dubbi: “Le prestazioni ci sono, dobbiamo concretizzarle”
- 17:56 F1 | Mondiali di calcio, Verstappen non ha dubbi: “L'Olanda batterà la Svezia 2-1”
- 17:45 F1 | Alonso: il sogno mondiale rischia di essere già sfumato
- 16:45 F1 | Hamilton vince, Smedley su Leclerc: “Non è una posizione semplice”
- 15:45 F1 | La Honda di Senna vale una fortuna: all’asta la NSX del campione
- 14:45 F1 | Verstappen: una domanda scomoda scatena odio contro la giornalista
- 13:45 F1 | Hamilton e il legame eterno con McLaren: “Senza di loro non sarei qui”
- 12:55 F1 | Red Bull, l’Austria non basta: l’aggiornamento è già un esame-verità
- 19:43 F1 | Rachel Brookes rivela le molestie online dopo il confronto con Verstappen
- 19:36 F1 | Mercedes svela l'errore che ha compromesso la gara di Russell a Barcellona
- 19:23 F1 | Villeneuve difende Hamilton: “Non ho mai capito chi gli chiedeva di ritirarsi”
- 19:20 F1 | Rosberg e Villeneuve criticano Piastri, arrivano difese dall'Australia
- 19:15 F1 | Mercedes, c'è una crepa nascosta? Individuata la zona critica
- 18:40 F1 | Aston Martin, mossa in Austria: Stroll lascia il sedile nelle FP1
- 18:34 F1 | Verstappen-Mercedes, la bomba che divide: Jos attacca Schumacher
- 17:34 F1 | Sainz vuole un top team, Albon agli sgoccioli: Coulthard analizza una Williams nel limbo
- 16:11 F1 | Il manager di Verstappen sul futuro di Max: entro l'estate decisione certa
- 15:12 F1 | Aston Martin da Formula 2? La provocazione di Steiner
- 14:22 F1 | Ferrari, il rammarico di Leclerc: "Sembro un'idiota. Canada? Peggior weekend della mia carriera
- 13:57 F1 | Alonso progetta il futuro: Le Mans con Verstappen, no ad Indianapolis
- 11:49 F1 | Ferrari, Hamilton silenzia gli hater a Barcellona: parla Steiner
- 11:46 F1 | Alonso in Alpine? Per Claire Williams ha senso: "Non mi sorprende"
- 11:42 F1 | UFFICIALE! Mercedes, rinuncia alla revisione di Monaco: il comunicato
- 11:34 F1 | Red Bull, spaccature su Verstappen: offerta a due cifre per eliminare clausola oppure addio?
- 11:27 F1 | Verstappen al bivio: tra promesse di Red Bull, offerte di Mercedes e sogno Ferrari
