Lando Norris avvisa il muretto che la sua McLaren potrebbe essere danneggiata dopo un passaggio troppo aggressivo sul cordolo in curva 4. L’inglese perde subito un secondo da Piastri e in telemetria la vettura appare più nervosa nelle curve veloci, possibile segnale di un problema al fondo. Un episodio che complica la sua rincorsa nel finale.

Errore in curva 4, Norris avvisa il team: “Controllate la macchina”

Nel corso del giro 37, Lando Norris rompe il silenzio via radio e lancia un messaggio che fa trattenere il fiato al box McLaren. L’inglese riferisce di aver sentito un impatto violento dopo essere salito troppo sul cordolo esterno in curva 4, tanto da sospettare un danno strutturale. "Controllate la macchina, potrebbe essere danneggiata", ha comunicato al team, mentre sul cronometro compariva un dato inequivocabile: un secondo perso nei confronti di Piastri nel giro precedente. L’episodio arriva in un momento cruciale della gara, proprio mentre Norris stava cercando di spingere per creare un margine per il secondo pit (già fatto da Max). 

La telemetria mostra instabilità: possibile danno al fondo

Subito dopo l'episodio, l’analisi dei dati conferma che qualcosa nella McLaren non si comporta più come prima. La vettura appare più instabile nelle curve ad alta velocità, con un posteriore meno piantato e piccoli scarti che denotano una perdita di carico improvvisa. È lo stesso tipo di comportamento che spesso tradisce un danno al fondo, elemento estremamente delicato e sensibile a contatti anche minimi. Il colpo sul cordolo, particolarmente aggressivo, sembra aver compromesso una zona della tavola o dei deviatori di flusso inferiori. Di poco, ma un minimo danno effettivamente da telemetria sembra proprio esserci. 

Piastri allunga, Norris si difende: finale in salita per Lando

Le conseguenze dell'impatto diventano ancora più chiare osservando la progressione del distacco con Oscar Piastri e il recupero di Verstappen. L’australiano allunga, mentre Norris inizia a perdere riferimenti e fiducia nella vettura. Il pilota inglese tenta comunque di mantenere lo stesso ritmo, ma la McLaren sembra non rispondere più con la stessa precisione.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 18:02
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print