BANDIERA A SCACCHI: Una gara folle in Brasile! L'unica vera certezza è quella di George Russel, che parte primo e chiude primo, con la prima vittoria in carriera e la prima vittoria dell'anno per la Mercedes che chiude con una grandissima doppietta. Hamilton 2°, la quale gara è stata sacrificata per chiudere in doppietta. Sainz 3° e Leclerc 4° con il monegasco autore di una gara folle, visto che al 7° giro era con il muso nel muro. 5° Alonso, 6° Verstappen, penalizzato per via di un contatto al via con Hamilton. Crolla 7° Perez perchè in Safety Car non ha cambiato le gomme. Ocon, Bottas e Stroll chiudono la Top Ten.

68° giro: Red Bull chiedono a Verstappen di non superare Perez, ma lui lo fa lo stesso. Arriva un altro team radio in cui gli dice che la posizione gli sarà resituita se l'olandese non supererà Alonso.

65° giro: Perez crolla, persa la posizione anche su Alonso che è 5°. Grandioso Fernando! Russell potrebbe aver vinto, Hamilton non riesce a prenderlo. 

64° giro: Leclerc sale 4° e ora potrebbe chiedere la posizione su Sainz per la lotta al 2° posto. Al momento la Ferrari con queste posizioni tiene la 2° posizione costruttori. Hamilton non riesce a scendere sotto il secondo da Russell. Alonso è attaccato a Perez! 

63° giro: Sul secondo rettilineo, Sainz fa il sorpasso su Perez. Ora è il turno di Leclerc. Verstappen sale 7°. C'è un secondo tra Russell e Hamilton.

62° giro: Gioco di squadra in Mercedes, Perez fa da tappo e le Ferrari non riescono a superarlo. Russell fa fucsia. Ora si può usare il DRS. 

61° giro: Senza DRS Sainz non riesce ad essere abbastanza veloce con Sainz a provare lo stesso sorpasso di ieri su Max. C'è un trenino per il podio. Alonso alla 6°. Verstappen 9°.

60° giro: Hamilton ha preso bene la scia, così come Sainz ma nessuno lo sorpassa. Leclerc è 5°, superato Bottas. Ocon si prende la posizione su Vettel. Alonso supera anche Ocon, Vettel è sceso 10° da 6°. 

59° giro: Rientrerà al prossimo giro la Safety Car! 

58° giro: Le macchine possono sdoppiarsi. Ora giallo-Sainz perchè lo spagnolo ha affiancato e supera Perez in regime di Safety Car.

55° giro: É Safety Car! Se l'avessero messa subito Sainz era davanti a Perez. Ora siamo: Russell, Hamilton, Perez, Sainz, Bottas, Leclerc, Vettel, Ocon, Alonso e Verstappen. Questa è la Top Ten. Russell chiede al box se sono liberi di gareggiare oppure dovranno mantenere le posizioni

54° giro: Sainz si ferma un giro dopo colpa della lentezza della FIA. Monta la rossa, tre soste anche per lui. Esce dietro Perez.

53° giro: Alonso ai box sotto virtual Safety car, la Ferrari non si ferma. 

52° giro: Norris fermo al confine tra 2° e 3° settore. Doppia bandiera gialla ma la macchina non si muove. In Ferrari pronti a reagire con Sainz.

51° giro: Hamilton è il più veloce. Due secondi guadagnati su Sainz. Mercedes sacrifica Hamilton per la doppietta che potrebbe valergli la 2° posizione nei costruttori. Leclerc 7°, avrebbe lottato per la vittoria con un weekend senza errori.

50° giro: Russell ai box, Sainz potrebbe essere in testa. No, l'inglese rimane in testa per un secondo. Chiamata perfetta di Mercedes. Hamilton si lamenta con il box.

49° giro: Rientra Hamilton in maniera sorprendente. L'inglese voleva andare fino in fondo. Ora Sainz è 2°. Anche Verstappen ai box, più lungo del previsto. 3.1. Esce dietro Leclerc di molto, è 11°

48° giro: Pit stop per Perez. Sainz sale 3°. Leclerc è 12°. Pit stop per Ocon che è 7°. Leclerc è 11° su Gasly.

46° giro: Norris, Bottas e Vettel ai box. Leclerc recupera tre posizioni, mentre la Red Bull conferma le difficoltà di ieri. Verstappen 6°

45° giro: Sul rettilineo di partenza Hamilton di forza sorpassa Perez, è 1-2 Mercedes. Il Brasile esplode. Allunga a dieci secondi George Russell. Terza sosta per Leclerc, gomma rossa usata per lui. Rientra 14°.

44° giro: Sainz è quasi undercut su Russell, Leclerc all'esterno su Norris in curva 1. Hamilton ha preso il DRS su Perez con Checo che difende duro in curva 4 e Hamilton non fa lo stesso errore di Leclerc e non forza nel secondo settore. Leclerc vola veloce e prende un secondo a Ocon.

42° giro: Hamilton sta andando a prendere Perez, Leclerc si avvicina a Norris senza riuscire a sorpassarlo però. Alonso sale 12°. Verstappen è 10°, a quattro secondi da Leclerc. 

40° giro: Piano B per Perez, è otto secondi da Russell. Ora al momento Sainz ha fatto l'undercut su Hamilton e Perez.

39° giro: Si accende Sainz, giro veloce per lui. É a 18 secondi da Hamilton, molto lontano dalla lotta di testa. 

38° giro: Zhou in pit stop, Alonso risale in 13°. Leclerc prova ad avvicinarsi su Norris.

37° giro: Sainz fa l'ultimo pit stop, monta la gomma gialla. Riesce 4°, molto anticipato rispetto alla truppa davanti a lui. Deve fare il ritmo. Leclerc 12°

36° giro: Pist stop per Alonso e Gasly. Molto lungo per lo spagnolo. Leclerc sale 9°. 

35° giro: Risale in 12° posizione Charles Leclerc, ora ha nel mirino Zhou. Poi avrà avanti Gaslt e Norris.

34° giro: Verstappen risale alla 15° posizione, Leclerc ingaggia la lotta con Schumacher. Si intravede qualche goccia di pioggia sulle telecamere. Sainz non riesce ad accendere le gomme e avvicinarsi a Perez. Non ne ha per prenderlo.

32° giro: É giro veloce per Hamilton mentre Sainz non va per niente, perde solamente rispetto a Perez.

30° giro: Gomma gialla per Lewis Hamilton che fa una strategia più diversa. Esce 4° dietro Sainz, a otto secondi dallo spagnolo. Ora deve rimontare. Pit stop anche per Stroll che esce dietro Leclerc.

29° giro: Vettel supera Gasly per l'8° posizione. Sainz perde su Perez mentre Leclerc sembra essere il più veloce dela pista, 14° su Tsunoda ora.

28° giro: Bottas si prende la 7° posizione su Gasly grazie al rettilineo. Sainz non riesce a colmare il gap su Perez. 

27° giro: Pit stop per Vettel che esce 9°, appena dietro Bottas e Gasly. Leclerc ha il giro veloce. Hamilton, Russell, Perez, Sainz i primi quattro. Leclerc 15°, Verstappen 17°.

26° giro: Hamilton non è velocissimo, Sainz cerca di prendere il DRS su Perez. Rossa usata per Verstappen.

25° giro: Risponde Russell, Hamilton è in testa. Ai box anche Norris, Bottas e Ocon, Sainz sale 5° con Russell a difendersi bene su Perez che ha perso molto tempo su Bottas. Verstappen ha scontato la penalità di cinque secondi ai box. 

24° giro: Perez tenta l'undercut su Russell. Monta le gomme gialle, pit stop velocissimo, 2.0. Il messicano rientra 6° davanti a Sainz di niente. Ora è pit stop anche per Verstappen che si difende da Leclerc senza riuscirci. Checo supera Bottas. 

23° giro: Leclerc va ai box. 2° sosta per lui. Monta la gomma rossa. Rientra 17°, davanti a Latifi.

22° giro: Sainz è 8°, a 28 secondi da Russell. Leclerc è invariato da Verstappen, intorno ai 5 secondi con un paio di vetture in mezzo. Hamilton sta guadagnando su Perez. 

21° giro: Sainz sale 9° sorpassando Stroll. Vettel è 4°, Bottas 6°. Verstappen sale 12°- Leclerc sale 15°, Alonso 13°.

20° giro: Pit stop anche per Gasly. La rossa funziona tanto. Russell vuole andare lungo per la gomma funziona molto. Il francese entra davanti a Leclerc, 17°, mentre Verstappen è 13°.

18° giro: Pit stop molto anticipato per Sainz che monta la gomma rossa con la posteriore destra che fuma. Lo spagnolo è 12°. Tentano un undercut oppure per difendersi dall'undercut di Hamilton? No, Sainz ai box per togliere una visiera a strappo impigliata nella gomma.

17° giro: Pit stop per Zhou che torna ultimo. Bottas supera Schumacher per l'8° posizione. Hamilton va mezzo secondo più veloce di Sainz.

16° giro: Russell allunga su Perez, l'ultimo giro lo fanno in fotocopia, tre millesimi di differenza. Due secondi tra i due. Sainz sembra gestire le gomme, gira intorno i quattro secondi di distacco. Vettel sale e sorpassa Norris per la 5° posizione.

14° giro: Cinque secondi di penalità anche per Norris. Hamilton diventa 5° superando Vettel. A fine giro, Hamilton si prende anche la posizione su Norris. Alonso va ai box, monta le gomma gialla e rientra dietro Verstappen e davanti a Leclerc.

13° giro: Lotta per la 4° posizione, trenino tra Norris, Vettel e Sainz. Cinque secondi di penalità a Verstappen! Bottas 9°, superato Ocon, già in zona punti.

11° giro: Verstappen e Leclerc hanno montato una nuova gomma gialla e sono lontani una trentina di secondi rispetto ad Albon, che gira due secondi più lento. 

10° giro: Hamilton risale già in 6° posizione. Sainz timbra il giro più veloce ma è a quattro secondi da Perez a causa della sfida con Norris. Verstappen e Leclerc si tolgono il giro veloce. La Ferrari sembra essere veloce.

8° giro: Russell, Perez, Sainz che si prende la 3° posizione. Hamilton sale 7° su Schumacher.

7° giro: Si riparte! Come nel 2021! Verstappen prende meravigliosamente la scia ad Hamilton, prende l'esterno in curva 1 e si toccano alla S. Leclerc tenta il sorpasso all'esterno di curva 6 su Norris, non si può, il contatto c'è e Leclerc va a muro. Leclerc e Verstappen vanno ai box. Hamilton è 8°

5° giro: Siamo ancora in attesa dell'uscita delle due monoposto incidentate. Alexander Albon, nel frattempo, entra ai box per montare le gialle. Neanche un giro fatto con le gialle, ma già smarcata la mescola. Praticamente impossibile arrivare fino in fondo.

1° giro: Russell parte bene e si tiene la testa. Norris ha uno spunto migliore di Leclerc grazie alla mescola. Contatto tra Ricciardo e Magnussen! Prima contatto tra i due, poi Magnussen in testacoda frana addosso l'australiano che si pianta a muro. Safety Car.

19:00: Semaforo verde! Partono le due Mercedes per il giro di formazione. Gomma gialla per Leclerc e Sainz, rossa invece per Mercedes e Red Bull. Anche Norris che parte in mezzo alle Ferrari con la rossa. Gialla per le due Haas, Stroll, Alonso, Latifi e Tsunoda. L'unico con la bianca, Alexander Albon, ultimo. Tutti a guardarlo per vedere se vale la pena fare un'unica sosta. 

AGGIORNAMENTO 18:44: Fischi per Verstappen dalle gradinate di Interlagos che si alza in piedi per l'inno

AGGIORNAMENTO 18:35: Mattia Binotto, collegato a Sky da Maranello, parla del caldo del Brasile ma anche di un possibile gioco di squadra in casa Ferrari

Caldo rovente ad Interlagos che freme in attesa della partenza del Gran Premio del Brasile. Dopo una spettacolare Sprint Race, le Mercedes hanno dalla loro la prima fila per puntare ad una vittoria che manca ormai dall'Arabia Saudita 2021. Dietro le Red Bull che, almeno a parole, sembrano essere in crisi. La Ferrari invece è chiamata ad una rimonta importante, nonostante il buon passo mostrato. Un Gran Premio che seguiremo in diretta, qui su F1-News.eu.

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 13 novembre 2022 alle 18:54
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print