Più che un applauso all'ingeniosità della Mercedes, sembra una frecciatina all'attuale fornitore di motori della scuderia gestita dal figlio. Il leggendario campione Mario Andretti, oggi consigliere del progetto Cadillac F1, ha elogiato la creatività ingegneristica di Mercedes e Red Bull nella realizzazione delle loro nuove power unit per il 2026. In un momento dominato da dibattiti tecnici e richieste di chiarimenti alla FIA, il punto di vista di Andretti sottolinea l’importanza dell’innovazione e della lettura intelligente del regolamento tecnico, un tema che sta animando il paddock nelle ultime settimane. 

“Leggere” il regolamento con astuzia: il commento di Andretti

Secondo le indiscrezioni, le power unit di Mercedes e Red Bull sfrutterebbero un’escamotage sul rapporto di compressione per aumentare le prestazioni pur restando entro i limiti regolamentari. Il trucco, legato alla differenza tra misurazioni a freddo e componenti che si espandono in temperatura di esercizio, consentirebbe un vantaggio significativo in potenza e consumi, rendendo la soluzione tecnologica particolarmente “intelligente”. Nel commentare questa situazione, Andretti ha usato una metafora che lega l’ingegneria alla pratica legale: “È un po’ come un avvocato che conosce la legge così bene da sfruttare ogni zona grigia prima che diventi viola”, ha spiegato, evidenziando come l’interpretazione delle norme sia una sfida tanto mentale quanto tecnica.

Fiducia nel futuro e nell’abilità di Ferrari

Nonostante l’attenzione sia rivolta alle soluzioni di Mercedes e Red Bull, Andretti ha sottolineato che non c’è allarme per il progetto Cadillac, che per il 2026 utilizzerà power unit Ferrari e vuole crescere nel tempo. “Vediamo cosa succede, ma ho piena fiducia in Ferrari e, se non saranno immediatamente i più performanti, so che sapranno rispondere”, ha aggiunto, smorzando ogni preoccupazione per un gap prestazionale e ribadendo fiducia nel marchio italiano come partner tecnico. La presa di posizione di Andretti segue le pressioni esercitate da Ferrari, Audi e Honda nei confronti della FIA per ottenere un chiarimento o un possibile intervento sul tema delle power unit prima dell’inizio della stagione.

Parole chiave: f1 news, Cadillac F1, power unit, innovazione tecnica, Mercedes F1, Red Bull, F1 oggi, Formula 1

Sezione: News / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 10:33
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print