CLICCA QUI PER IL RECAP DEL DAY-5

18:10: E con questo si chiudono i test a Barcellona. Lewis Hamilton conclude la giornata e la settimana con il miglior tempo in 1:16.3, un decimo più veloce rispetto al crono di George Russell segnato ieri. Rimaniamo in attesa di conferme su eventuali problemi di affidabilità significativi verificatisi nel pomeriggio.

18:00: Proprio mentre sta per sventolare la bandiera a scacchi, arrivano i primi riscontri secondo cui Lewis Hamilton avrebbe segnato il miglior tempo della settimana. Si rimane in attesa di conferme.

17:55: Ultimi minuti della giornata, gomme morbide e simulazione di qualifica per molti nella fase finale del Day-5. Lando Norris detiene ancora il miglior tempo della giornata.

17:35: Mancano circa 25 minuti alla conclusione dell’attività in pista a Barcellona, ecco intanto le date chiave da segnare in agenda per quanto riguarda i test in Bahrain:

Test Bahrain 1: 11-13 febbraio

Test Bahrain 2: 18-20 febbraio

17:00: Manca solo un’ora alla conclusione dello shakedown di Barcellona e, finora, il pomeriggio è stato relativamente tranquillo – lo stesso valeva ieri, prima che McLaren e Aston Martin incontrassero problemi nelle fasi finali. Attualmente, sembra che Lando Norris detenga il miglior tempo della giornata, ma la situazione potrebbe ancora cambiare. In pista al momento ci sono anche Max Verstappen e Lewis Hamilton.

16:35: Ferrari SF-26 giù la maschera: Leclerc svela la verità sul tempo record. Clicca per le dichiarazioni complete.

16:15: Lando Norris è ora il nuovo riferimento cronometrico nell’ultima giornata di test a Barcellona, grazie a un 1:16.5. Un tempo che migliora l’1:16.6 fatto segnare in mattinata da Charles Leclerc con la Ferrari, ma che non rappresenta comunque il miglior giro visto in questa settimana: quel primato resta il 1:16.4 di George Russell registrato ieri. Naturalmente, i tempi vanno presi con grande cautela: non conosciamo mescole utilizzate, carichi di carburante, modalità della power unit, e le basse temperature dell’asfalto non sono affatto rappresentative delle condizioni reali di gara.

15:50: Fernando Alonso ha completato oltre 50 giri oggi al volante dell’Aston Martin sul Circuit de Barcelona-Catalunya. Dopo l’arrivo in ritardo rispetto agli altri team e i pochi giri percorsi ieri da Lance Stroll, Aston Martin e il nuovo fornitore di power unit possono dirsi soddisfatti per aver apparentemente evitato problemi significativi in questa fase iniziale.

15:45: Per Ferrari l'ultimo giorno al Montmelò ha confermato una SF-26 non solo affidabile (nessuno stop grave), ma anche capace di strappare tempi interessanti quando si decide di spingere. Clicca per l'analisi completa. 

15:42: Nel frattempo, la ex squadra di Newey, la Red Bull, è tornata in pista oggi dopo l’attesa per l’arrivo dei ricambi, resa necessaria dall’incidente di Isack Hadjar sul bagnato nella giornata di martedì. Max Verstappen è al volante della RB22 per l’intera giornata e, secondo quanto riportato, aveva già superato abbondantemente i 50 giri completati al momento della pausa pranzo.

15:40: Dopo 25 anni di attesa, oggi Fernando Alonso ha finalmente potuto guidare una monoposto di Formula 1 progettata da Adrian Newey. E, come si può vedere, il leggendario progettista – ora anche team principal – è presente di persona a Barcellona per seguire da vicino le prime fasi di attività in pista della AMR26.

15:35: Come previsto, la Ferrari ha effettuato nuovamente il cambio di pilota durante la pausa pranzo: Lewis Hamilton è tornato al volante della SF-26 per le ultime ore di attività in pista. Il 1:16.653 fatto segnare da Charles Leclerc in mattinata resta al momento il miglior riferimento di giornata a Barcellona. Resta ora da vedere quali riscontri riuscirà a ottenere Hamilton nel finale. Al di là dei tempi sul giro, sempre difficili da interpretare in questa fase, ciò che emerge con chiarezza è l’affidabilità della nuova Ferrari. La Scuderia era già arrivata a 295 giri complessivi prima di oggi e, dopo l’ultima sessione di Leclerc, ha superato quota 300, con l’obiettivo di andare comodamente oltre i 400 giri totali entro la fine della settimana. La Mercedes, che ha concluso il proprio programma ieri, resta il riferimento in termini di chilometraggio con 500 giri esatti all’attivo.

15:30: Mentre gli altri girano ancora, la Racing Bulls ha già finito il lavoro (come Mercedes). Oltre 320 giri per Lawson e Lindblad, ma la vera notizia è l'affidabilità della Power Unit fatta in casa. Clicca per l'analisi completa.

15:25: Dopo l'arrivo in extremis e i pochi giri di ieri, oggi è la prima giornata reale di test per la AMR26. Clicca per l'articolo completo

15:15: Alpine in linea con il programma in vista dell’ultima giornata di test

15:00: Arrivano altre dichiarazioni dal box Audi dopo la sessione mattutina, questa volta dal responsabile del progetto F1, Mattia Binotto: «Più giri facciamo, più impariamo, e credo che siamo esattamente in questa fase. Sappiamo che per noi c’è ancora molto da costruire e da far crescere: questi tre giorni di test sono stati molto importanti. Per il punto in cui ci troviamo nel nostro percorso, stiamo lavorando bene. L’affidabilità è sempre un aspetto cruciale. Abbiamo avuto diversi problemi — piccoli, nulla di drammatico — ma ci sono anche molti aspetti positivi e guardiamo al futuro con fiducia».

14:30:  Gabriel Bortoleto ha parlato ai microfoni di F1 dopo aver completato circa cinquanta giri nella mattinata al volante dell’Audi R26, prima di cedere la vettura a Nico Hülkenberg: «È stato positivo. Abbiamo perso qualche ora all’inizio della giornata a causa di alcuni problemi, ma una volta risolti siamo riusciti a completare un buon numero di giri. Abbiamo messo a referto 50 giri. Ovviamente non sono tanti quanti ne avrei voluti, ma per me è già un inizio, considerando che nel primo giorno non avevo girato affatto. È stato molto positivo riuscire a capire un po’ meglio la vettura e accumulare chilometraggio sia con l’auto sia con la power unit».

14:10: I piloti Williams prendono confidenza con la FW48 dopo il debutto ritardato

14:05: Charles Leclerc ha completato circa 79 giri. Sommando gli oltre 100 giri percorsi da Bearman e i 33 giri effettuati da Bottas, il motore Ferrari ha totalizzato più di 200 giri nel corso della mattinata.

14:00: Classifica, tempi e giri al termine della prima parte del Day-5:

1. Leclerc: 1'16"653 (79 giri)

2. Piastri: 1'17"446 (79 giri) 

3. Verstappen: 1'18"285 (69 giri)

4. Bearman: 1'18"423 (105 giri) 

5. Gasly: 1'19"754 (78 giri) 

6. Bortoleto: 1'20"179 (64 giri) 

7. Alonso: 1'20"795 (49 giri) 

8. Bottas: 1'22"790 (33 giri)

11:40: Arriva il primo squillo della Ferrari. Secondo SoyMotor, che sta tracciando i tempi della pista, Charles Leclerc è appena sceso sotto l'1:17, il primo pilota che non guidi una Mercedes a farlo. Segnali di rivalità in atto? 

11:00: Oscar Piastri è in cima alla classifica dei tempi. Il pilota McLaren ha realizzato un 1:17.445, che è più di un secondo più veloce del miglior tempo della giornata, ottenuto da Max Verstappen. Si tratta di circa un secondo più lento del miglior tempo della settimana finora, realizzato da George Russell ieri.

10:20: In pista ora anche McLaren con Oscar Piastri in pista con Lando Norris a scendere in pista nel pomeriggio.

10.00: L'account X di Ferrari posta immagini direttamente da Barcellona.

9:19: In pista anche Fernando Alonso con l'Aston Martin.

9:16: Qualche approfondimento sui lavori di ieri: i problemi tecnici di Aston Martin e McLaren ma anche il dominio fin qui imposto da Mercedes

9:09: A sorpresa in pista anche Red Bull, che aveva annunciato di aver chiuso i suoi test dopo l'incidente di Hadjar. Spazio per Max Verstappen. 

9:03: Già in pista Bortoleto, Leclerc, Gasly e Bottas.

9:00: Semaforo verde. Non saranno in pista Mercedes, Red Bull e Racing Bulls. Il resto di griglia sarà in pista.

Ultimo giorno di test a porte chiuse a Barcellona e poi sarà Bahrain. Si chiude oggi dalle 9.00 alle 17.00 la settimana di test a porte chiuse con otto team in pista sugli undici totali. Aston Martin e McLaren chiamate a rispondere dopo i problemi tecnici di ieri, Ferrari invece a confermare quanto di buono visto. Non ci sarà Mercedes che ha completato i tre giorni a disposizione mostrando una grande solidità. 

Sezione: News / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 16:43
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print