Otto gare, tre Sprint Race (USA, Brasile e Qatar) e tre contender per il mondiale. Non solo Red Bull, McLaren e Ferrari, ma anche i propri volti, Max Verstappen, Lando Norris e Charles Leclerc, si giocheranno il tutto per tutto in questi ultimi mesi del 2024 per avere la corona. Andiamo a vedere le due situazioni.

Classifica piloti

La situazione vede: Max Verstappen a 303 punti, Lando Norris a 241 (-62), Charles Leclerc a 217 (-86 da Verstappen, -24 da Norris). La crisi della Red Bull imperversa. Sei gare senza vittoria per l'olandese, dove comunque è riuscito a fare due podi ma la Ferrari di Charles Leclerc le è finita tre volte davanti. Helmut Marko ha svelato che prima di Austin la Red Bull difficilmente potrà mettere mano e Baku e Singapore potrebbero essere due appuntamenti sfavorevoli. I punti a disposizione sono 232 e se per Norris è complicata per Leclerc serve un vero e proprio miracolo. Di base, senza contare i giri veloci, Lando Norris dovrebbe recuperare sette punti a gara all'olandese più altri sette nelle restanti tre Sprint Race. Una situazione complessa, specialmente se non riuscirà a concretizzare le occasioni. Se il problema di finalizzazione dell'inglese permane e la Red Bull non risolve i suoi problemi, ecco che Leclerc può rientrare in gioco: a a lui servirebbe recuperare 11 punti a gara a Verstappen e 3 a Lando Norris. Molto difficile, visto che Ferrari sembra vincere solo su circuiti estremamente specifici ma dopo Baku e Singapore, appuntamenti su cui Ferrari punta molto, potremmo fare un altro punto.

Classifica costruttori

Qua la situazione è molto più incerta: Red Bull a 446, McLaren a 438 (-8), Ferrari a 407 (-39). La distanza di Ferrari dalla testa sta tutta in quei tre Gran Premi complicati (Canada-Austria-Silverstone) dove ha perso una trentina di punti. Discorso molto simile per McLaren che a questo punto del mondiale sarebbe dovuta già stare davanti. Se sopra il favorito rimane Max Verstappen, qua il mondiale ce l'ha in mano la McLaren che già a Monza poteva uscire, nonostante tutto, in testa alla classifica. La Ferrari punta su Baku e Singapore, dove lo scorso anno ha vinto, per rimettersi in gioco e conquistare punti. D'altronde sono tre Gran Premi che accorcia progressivamente su Red Bull e McLaren non massimizza il risultato per scappare via. L'estrema versatilità degli inglesi, capaci di dominare a Zandvoort e anche in Italia, li mette davanti a tutti ma Ferrari spera di avere maggiori risposte tra due settimane a Baku.

Sezione: News / Data: Ven 06 settembre 2024 alle 09:16
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print