La performance della Ferrari a Singapore è stata deludente, mentre Lewis Hamilton è apparso in gran forma durante le qualifiche. Ivan Capelli, ospite di Sky Sport Italia, ha analizzato con precisione la situazione del team di Maranello e la guida del pilota britannico.

Capelli ha spiegato come Hamilton si trovi tradizionalmente a suo agio sul circuito di Singapore, grazie alla sua capacità di posizionare la macchina nei punti giusti per ottenere il miglior tempo. “Lewis ha sempre dimostrato grande confidenza qui, sa esattamente dove collocare la vettura per massimizzare le prestazioni,” ha detto Capelli. Tuttavia, anche Hamilton ha dovuto fare i conti con problemi ricorrenti della monoposto, in particolare nei punti critici centrali delle curve, dove “quando si cerca di spingere sull’acceleratore la vettura diventa instabile e nervosa.”

Lo storico pilota ha sottolineato come il problema principale consista nell’irregolarità del carico aerodinamico: “Il carico non è costante e lineare, costringendo il pilota a un continuo lavoro di controllo e adattamento, un problema che si ripete costantemente.”

L’andamento del weekend è sempre simile, con la Ferrari molto competitiva nelle prime fasi di venerdì, per poi perdere efficacia quando si devono apportare modifiche all’altezza della vettura. “Quando devono intervenire su questo aspetto, la prestazione cala e si rischia di perdersi in termini di tempi,” ha concluso Capelli, sintetizzando la difficoltà che continua a penalizzare la Scuderia a Singapore.

Sezione: News / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 16:43
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print