Tra patatrac sfruttato e una svolta per le qualfiche del Gp, la Ferrari ha trovato punti pesanti ad Austin in un weekend dove Mercedes si è trovata meno a suo agio rispetto alle prove di forza fatte dopo la pausa estiva. L'aggressività mostrata in Ferrari ha dato i suoi frutti, come scritto da Giulia Toninelli per La Gazzetta dello Sport.

"Charles Leclerc lo aveva detto chiaramente: «Voglio vincere almeno una gara prima della fine dell’anno e sarò aggressivo in curva 1». Promessa mantenuta a metà, ma con grande spettacolo. Partito con gomma rossa – unica scelta tra i top driver – il monegasco ha tentato subito l’attacco su Lando Norris e Max Verstappen nella ripida salita del COTA. La manovra gli è valsa il secondo posto dopo un sorpasso deciso su Norris, aprendo una battaglia che avrebbe acceso l’intero Gran Premio.

La sfida tra il britannico e il ferrarista è proseguita a lungo, fino a quando Norris, con gomma più fresca, ha avuto la meglio nelle battute finali. Leclerc, però, può comunque sorridere: il terzo posto riporta la Ferrari nelle posizioni di vertice dopo weekend difficili e conferma il suo ruolo di punto di riferimento per Maranello.

Con questo risultato, la Scuderia raccoglie il sesto podio stagionale, tutti firmati dallo stesso Leclerc, mentre Lewis Hamilton chiude quarto, subito dietro al compagno di squadra. Ora la Formula 1 si prepara a tornare in pista domenica prossima, in Messico, per un’altra sfida tra Ferrari, McLaren e un Verstappen più determinato che mai: «Non vogliamo più fermarci». Un avvertimento per tutti."

Sezione: News / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 13:50
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print