Ancora una volta Max Verstappen ha imposto il proprio ritmo. Il campione del mondo in carica ha conquistato la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti al termine di una qualifica impegnativa ma impeccabile, confermando la superiorità della Red Bull sul tracciato di Austin.

Soddisfatto e rilassato dopo la sessione, l’olandese ha spiegato come la monoposto si sia comportata alla perfezione in tutte le fasi delle qualifiche, pur in condizioni meteo complicate: “È andata bene, la macchina è stata forte in ogni segmento. Qui è sempre difficile mettere insieme un giro perfetto: fa caldo, il vento cambia spesso e nel primo settore il rettilineo con vento in coda rende tutto più instabile.”

Verstappen ha poi raccontato la dinamica dell’ultimo tentativo in Q3, interrotto a causa di problemi di traffico nel giro di lancio: “Il primo giro in Q3 era buono, sono riuscito a migliorare un po’ rispetto al Q2. Poi non sono riuscito a completare l’ultimo run, l’out-lap è stato piuttosto caotico e non avevamo più le condizioni ideali. Per fortuna, non ne abbiamo avuto bisogno.”

Un’affermazione che fotografa alla perfezione lo stato di forma dell’olandese, capace di centrare la pole anche senza dover spingere al limite nell’ultimo giro disponibile. L’obiettivo ora è ripetere il successo della Sprint e portare a casa punti pesanti in ottica mondiale contro le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, che partiranno alle sue spalle.

Parole chiave: Max Verstappen, Red Bull, Gran Premio degli Stati Uniti, Austin, McLaren, Lando Norris, Oscar Piastri, Formula 1.

Sezione: News / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 00:20
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print