Carlos Sainz e Andrea Kimi Antonelli sono stati protagonisti di un contatto decisivo al GP di Austin 2025. Durante il settimo giro, lo spagnolo della Williams ha tamponato il giovane talento italiano alla curva 15, causando il ritiro immediato di Sainz e rallentando Antonelli, che però è riuscito a ripartire e concludere la gara in 13° posizione. Entrambi sono usciti penalizzati dall'incidente: Sainz per aver vanificato la sua corsa e Antonelli per aver perso una grande opportunità dopo una Sprint Race brillante e una gara promettente. I quotidiani italiani, come il Corriere dello Sport, sono andati giù pesante con l'ex Ferrari. 

"Un vero peccato rovinare così la gara di Antonelli. Nel tentativo di attaccarlo per la settima posizione al settimo giro, il rivale lo ha tamponato, spedendolo penultimo – chiuderà poi tredicesimo – e pagando a sua volta con il ritiro. “Kimi ha chiuso all’improvviso”, ha spiegato dopo, ma la realtà è che il giovane emiliano era già ampiamente davanti e in pieno diritto di traiettoria. Un episodio evitabile, che lascia più rimpianti che recriminazioni per entrambi."

Qui la pagelle di Gazzetta dello Sport che gli ha dato 4,5: "Dopo una serie di weekend solidi, è arrivata la gara sbagliata: un tentativo di sorpasso goffo e fuori tempo, in un punto dove passare era semplicemente impossibile. Un errore pesante, che macchia una progressione finora positiva e offre al contempo una lezione utile per il futuro: a certi livelli, la pazienza è un’arma tanto quanto la velocità."

Sezione: News / Data: Mar 21 ottobre 2025 alle 08:51
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print