Valentino Rossi ha trionfato alla 8 Ore di Indianapolis con la BMW M4 GT3 Evo del team WRT, insieme a Charles Weerts e Kelvin Van der Linde. Un successo storico che lo rende il primo pilota capace di vincere a Indianapolis sia su due che su quattro ruote, al debutto nell’Intercontinental GT Challenge. Ecco come l'hanno raccontato le principali firme italiane nei quotidiani di oggi. 

Leo Turrini sul Quotidiano Sportivo: "Non capita spesso di trovare una figura capace di vincere a Indianapolis sia su due ruote che su quattro. Ma se quella persona si chiama Valentino Rossi, è impossibile non soffermarsi. Il trionfo alla 8 Ore di Indianapolis, al volante della BMW M4 GT3 Evo numero 46, insieme ai compagni Charles Weerts e Kelvin van der Linde, conta meno rispetto al valore simbolico dell’impresa.

Rossi, con Alberto Tomba e Marco Pantani, è stato l’ultimo grande idolo di un’Italia ormai oltre la sua epoca d’oro. Da giovane, Valentino rappresentava la scia di quell’ottimismo che univa generazioni, sentimento oggi sfumato. Non è compito di queste righe indagare le cause profonde di questa crisi di identità collettiva.

Un dato è certo: Valentino aveva già vinto a Indianapolis nel lontano settembre 2008, battendo Nicky Hayden in uno storico duello e avviandosi verso l’ennesimo titolo in MotoGP. Ora, quasi vent’anni dopo, Rossi resta il “Re di Indianapolis”: è vivo, ancora protagonista. Forse, vuole solo insegnarci che ci si può sempre ribellare alla rassegnazione."

La Gazzetta dello Sport: "Valentino Rossi è tornato a vincere a Indianapolis, 17 anni dopo il successo in MotoGP del 14 settembre 2008 conquistato dopo un duello con Nicky Hayden. Stavolta, al volante della BMW M4 GT3 Evo #46 del team WRT, Rossi ha trionfato nella 8 Ore di Indianapolis insieme a Charles Weerts e Kelvin Van der Linde. Seconda la Mercedes GruppeM Racing #88 con Engel, Stolz e Kalender, terza la BMW #777 del Team WRT con Al Faisal Al Zubair, Farfus e Marciello. Al debutto nell’Intercontinental GT Challenge, Rossi è il primo pilota a vincere a Indianapolis sia su due che su quattro ruote."

Sezione: News / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 17:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print