BANDIERA A SCACCHI: Disastro della FIA. Incidente di Ricciardo a cinque giri dalla FIA, un giro per mettere la Safety Car e finale con Safety Car senza dare l'assalto finale a Charles Leclerc nei confronti di Max Verstappen che vince il Gp di Monza. 3° Russell, grandissima rimonta di Sainz 4°. Hamilton 5°, Perez 6°, Norris, 7°, Gasly 8°, De Vries 9°, Zhou 10°.

49° giro: Entra Verstappen e monta gomma nuova. Rientra anche Leclerc e monta una gomma usata di tre giri. Ripartiranno attaccati.

48° giro: Muro di Ricciardo alla Lesmo. Safety Car. Russell monta rossa nuova, Sainz rossa usata.

46° giro: Verstappen è un dominatore. Leclerc in più di dieci giri è riuscito a malapena a prendere tre secondi guadagnando ogni giro ma non abbastanza

43° giro: A dieci giri dalla fine, Leclerc è a 17.9 da Verstappen che ha alzato un po' i tempi. Al momento Verstappen ha in mano la gara. Box per Perez che monta gomma rossa.

41° giro: Si ritira anche Stroll, va ai box per farlo. Alla Ferrari servirebbe una Safety Car per avvicinarsi. Anche Sainz ha 14 secondi da Russell. Più fattibile la seconda rispetto alla prima.

40° giro: Verstappen ha un ritmo incredibile, Leclerc guadagna ma non guadagna tanto. Quattro decimi a giri.

39° giro: Secondo fucsia consecutivo per Leclerc, ma è sempre lì a 19 secondi.

38° giro: Norris sorpassa Gasly, Hamilton sorpassa Ricciardo. Leclerc non riesce a guadagnare su Verstappen

37° giro: Doppio sorpasso di Hamilton su Gasly e Ricciardo in lotta. 

36° giro: Box per Norris. Verstappen prova ad allungare. Sainz sale 4°. Anche Bottas si ferma. Norris esce dietro Ricciardo con gomma rossa. 

35° giro: Hamilton 11°. Norris 

34° giro: Pit stop per Hamilton, gomma rossa anche per lui. Schumacher, 2° sosta. 

33° giro: Sainz con un sorpasso incredibile su Perez, 6° ora lo spagnolo. Box per Leclerc. 2.6 velocissimo. Verstappen è davanti. Leclerc ha un secondo su Russell. Ora scatta la rimonta. 

32° giro: Verstappen è a sei secondi da Leclerc. Pit stop per Alonso, ritiro per lo spagnolo. Al motore probabile. 

31° giro: Box per Sainz, Verstappen guadagna un secondo su Leclerc. Gomma rossa per la Ferrari, 2.3 velocissimo. Lo spagnolo esce dietro Perez, Alonso, Hamilton e Norris. Gli ultimi tre devono fare il pit stop. 

30° giro: Scende sotto gli otto secondi di distacco Max Verstappen. Giro veloce per l'olandese. Mancano ventitré giri e l'olandese ha gomme più fresche di tredici.

28° giro: Un secondo guadagnato da Verstappen con il giro veloce. Magnussen impiccia un po' Leclerc nel doppiaggio.

27° giro: Hamilton supera Alonso per la 6° posizione. Leclerc probabilmente dovrà fare due soste. Sainz, deve ancora fermarsi, invece vuole le gomme rosse. 

26° giro: Box per Verstappen che mette gomma gialla come Leclerc. Probabilmente andrà su una sosta. Dieci secondi di differenza tra i due.

24° giro: Pit stop per Russell. Gomma bianca per il Mercedes. Leclerc sale 2°. Tanti pit stop intorno ai 3.5. Verstappen è l'unico senza crollo di prestazione, sta facendo un incredibile stint con gomme rosse. Perez 8°.

22° giro: Perez è 9°, avvantaggiato dalla girandola dei pit stop. In molti stanno montando le bianche. Leclerc sembra esser orientato su una gara a due soste.

20° giro: Ricciardo e De Vries ai box. Tutti i tempi stanno salendo, anche quelli di Sainz.

19° giro: Pit stop per Gasly, gomma bianca. Annche Zhou e Stroll in pitlane. Sainz crolla un pochino, è a otto secondi dal compagno di squadra. Quindici secondi tra Verstappen e Leclerc.

18° giro: Attacca in curva 1 Norris su Alonso e conclude il sorpassso per la 7° posizione. 

17° giro: Hamilton prova ad entrare in zona punti, è 11°. Cinque secondi di penalità per Magnussen per esser uscito dalla pista acquisendo vantaggio.

16° giro: Giro veloce per Leclerc. Sainz ora sta dando spazio al monegasco. 

14° giro: 17 secondi tra Verstappen e Leclerc con il monegasco che dovrà gestire la gomma se vuole fare una sola sosta. 

13° giro: Leclerc si ferma con la Virtual Safety Car ma gliela tolgono mentre percorre la pitlane. Jolly per Verstappen che si prende la testa. Sainz 4°.

12° giro: Sainz è 5°, sorpassa prima della Virtual Safety Car. Ritiro per Vettel, 

11° giro: Sainz è 6°, sorpassato anche Norris. Continua la rimonta. Perde di potenza di Vettel che perde anche cinque posizioni. Possibile ritiro e si ferma

10° giro: Sainz sale 7° sorpassando Alonso sul rettilineo di partenza. +1.5 tra Leclerc e Verstappen.

9° giro: Sainz è 8°, grande rimonta da parte dello spagnolo. Perez ha fuoco nella gomma destra. Dal muretto gli dicono di sistemare il brake balance. Ora Verstappen sta guadagnando

8° giro: Leclerc fa giro veloce, Verstappen glielo toglie subito. L'olandese dà uno strappo a Russell, dandogli un secondo. Pit stop per Perez, mentre Sainz è 9°. Gomma bianca per Perez però ha fuoco nell'anteriore destra. Sacrificata la gara di Perez per testare la gomma bianca. 

7° giro: Ricciardo, 4°, fa da tappo, dietro di lui c'è tutta la zona punti fino a Sainz. Russell è vicino a Verstappen, prova a stare nella sua zona DRS.

6° giro: Sainz on fire, è 11°, ha sorpassato Vettel e sul rettilineo di partenza supera anche Stroll. In sei giri è già entrato in zona punti. Perez è 13°. +2.2 tra Leclerc e Verstappen

5° giro: In cinque giri Max Verstappen sale già al 2° posto. Ma Russell non ci sta e si fa vedere alla Roggia. Leclerc contro Verstappen, 1° e 2°. Sainz 12°.

4° giro: Leclerc prova ad allungare, ha +1.5 su Russell, +2.1 su Verstappen che però continua a fare giro veloce. In Top Ten Alonso, De Vries, Zhou e Stroll. Sainz è 13°

3° giro: Sainz all'attacco di Latifi alla Parabolica, è 14°. Continua la rimonta. Giro veloce di Verstappen. Contatto in partenza tra Magnussen, Schumacher e Bottas.

2° giro: Verstappen è già 3°, sorpassa Ricciardo sul rettilineo di partenza. Mentre Sainz supera Perez in un duello straordinario in curva 1

1° giro: Partenza fulminante di Leclerc che tiene la testa e Verstappen che sale 5°. Gasly sale 4°. Male Norris 6°. Verstappen è già 4°, nel corso del giro ha superato Gasly. Sainz è 16° dietro Perez.

15:00: Semaforo verde! Parte il giro di formazione. Gomma rossa per Leclerc, Russell, Verstappen, De Vries e Ocon. Il resto della griglia va sulla gialla.

É domenica, c'è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel box della Ferrari e Charles Leclerc parte in pole position nel Gp di Monza. In una griglia rivoluzionata dalle penalità, la Ferrari e il No.16 hanno una grande occasione visto che Max Verstappen parte 7° e la F1-75 è sembrata poco vulnerabile sui rettilinei e a Monza i sorpassi sono più complessi del Belgio. 

BANDIERA A SCACCHI: É pole position per Charles Leclerc che si riconferma a Monza dopo il 2019. Esplode di gioia tutto l'autodromo di Monza. Dietro di lui Max Verstappen, 3° Sainz, 4° Perez, 5° Hamilton, 6° Russell, 7° Norris, 8° Ricciardo, 9° Gasly, 10° Ricciardo. Sainz libera un posto a Verstappen che partirà 4°

16:57: Escono i piloti per l'ultimo tentativo.

Primo tentativo: É 1-2 Ferrari con Sainz davanti a Charles Leclerc che gli ha dato la scia in questo primo tentativo. Lo spagnolo gli restituirà il favore nel secondo tentativo. 275 millesimi di distacco tra Sainz e Verstappen 3°. Sette decimi di distacco per Perez 4°. 5° Russell, 6° Norris, 7° Hamilton, 8° Ricciardo, 9° Gasly. 10° Alonso.

16:48: Semaforo verde! Parte la Q3, chi sarà il poleman? 

Q2: Fuori Tsunoda, Zhou, De Vries, Bottas, Ocon. Dentro Gasly e le due McLaren. É 1-2 Ferrari.

16:38: Escono tutti per l'ultimo tentativo. Rimangono ai box solamente Red Bull e Ferrari.

16:33: Leclerc si mette 2°, a tre decimi di ritardo dal compagno. É 1-2 Ferrari. Sainz, Leclerc, Verstappen, Bottas e Zhou hanno fatto il giro con gomma usata.

16:32: Riparte Leclerc

16:31: 1:21.265 per Verstappen, 90 millesimi più veloce di Perez e mezzo secondo più veloce delle Mercedes. Ma davanti a tutti c'è Carlos Sainz, 387 millesimi più veloce di Verstappen con gomma usata. Usata anche per l'olandese e per Leclerc. Errore in curva 1 per Leclerc che compromette il giro

16:30: Tutti lenti secondo Guanyu Zhou. Sainz tira la scia a Leclerc mentre Verstappen va da solo.

16:28: Escono tutti appaiati. Prove di scia? 

16:25: Semaforo verde per il Q2! 

Q1: Fuori Schumacher, Stroll, Magnussen, Vettel, Latifi. Dentro De Vries al debutto. Verstappen 1°, le due Ferrari e 4° Perez.

16:15: Al momento fuori Magnussen, Bottas, Stroll, Schumacher e Vettel. Ferrari e Red Bull hanno usato un solo compound di gomme.

16:12: Risponde Max Verstappen scendendo sotto l'1:21, 1:20.922. Tre decimi più forte di Leclerc, come nelle Fp3

16:11: Alonso 6°, Ocon 8°, Gasly 13°. Tsunoda molto bene 5°, mezzo secondo da Gasly. Perez migliora, due decimi da Leclerc, è 3°

16:10: Al momento senza tempo le Alfa Romeo, l'Alpine e Pierre Gasly. Verstappen ancora in pista, ciò fa capire il carico ingente di benzina da parte dell'olandese. Bene le Williams, De Vries davanti a Latifi in Top Ten. Doppio giro di cool down per l'olandese.

16:07: É 1-2 Ferrari con 63 millesimi tra i due. Leclerc 1°, 1:21.280 e 1:21.348 per Sainz. 3° Russell. Sette decimi a Verstappen che non sono veritieri, Perez gli è a 50 millesimi. Non è possibile

16:06: 1:22.085 per Perez. Sette decimi su Tsunoda. Verstappen si mette davanti al compagno di squadra,di 62 millesimi, 1:22.023. Latifi 4°, De Vries 5°.

16:04: Ecco le Ferrari in pista. Tsunoda 1° tempo, 1:22.762. Magnussen è indietro di quattro decimi.

16:03: Scende in pista Max Verstappen, il grande favorito della giornata. Anche il suo compagno di squadra Perez scende in pista. La Ferrari rimane ancora ai box

16:00: Semaforo verde! Dentro subito Stroll. In pista anche Tsunoda e le due Haas. 

15:50: Verstappen a Sky: "Può succedere di tutto in qualifica qui. Con la penalità ragioniamo di più per la gara, credo che in qualifica saremo tutti molti vicini. Ci vorrà fortuna per avere una scia perfetta".

15:45: Manca un quarto d'ora dall'inizio delle qualifiche del Gp di Monza

Aggiornamento 10/09: Max Verstappen e Red Bull fanno il passo per mettere tutto insieme e nelle FP3 scavano un solco rispetto ad una buona Ferrari. 

18:00: Ecco i risultati della FP2 

15.00: Finiscono le FP1: molto bene la Ferrari che chiude con una doppietta in testa, mostrando tanta velocità e una buona comprensione della vettura dopo i problemi di Spa. Verstappen solo 5° ma rallentato. 

Aggiornamento 9/09: Pioggia di penalità a Monza: Hamilton, Perez e Sainz, ma anche altri, partiranno dal fondo. Voci di penalità anche per Verstappen

Aggiornamento 7/09: Ecco la livrea speciale della Ferrari: Giallo Modena sulla pinna posteriore e scritta gialla "Ferrari" sull'ala posteriore. 

Aggiornamento 6/09: C'è odore in casa Ferrari di tuta celebrativa per il 100° anniversario dell'Autodromo di Monza. 

A casa nostra, signore e signori. Da venerdì 9 settembre e a domenica 11 settembre Monza ospiterà il Gran Premio di Italia di Formula 1 nell'anno del centenario dell'autodromo lombardo. In questa news vi aggiorneremo su tutte le novità dal circuito di casa con foto in esclusiva, ricordandovi innanzitutto gli orari. FP1 venerdì alle 14.00 con il secondo appuntamento alle 17.00. Sabato 10 scatteranno alle 13.00 le FP3 mentre la qualifica sarà alle ore 16.00. Il semaforo verde per il 16° Gran Premo dell'anno sarà alle 15.00. La favorita d'obbligo è la Red Bull che su una pista di motore come quella italiana potrebbe imporre un dominio molto simile a quanto visto in Belgio. La Ferrari dovrà riscattare le magre prove e gestioni di gara dell'ultimo mese e proverà a sfruttare la sua ottima trazione per dar quantomeno fastidio a Max Verstappen. Incognita Mercedes, molto forte in passo gara. Seguiremo live ogni momento del weekend partendo dalle dichiarazioni. La gara sarà in diretta su Sky Sport F1, Sky Go e NOW TV, così come su TV8 in chiaro

Venerdì 9 settembre 2022
ore 14.00 Prove Libere 1 ; ore 17 Prove Libere 2

Sabato 10 settembre 2022
ore 13 Prove Libere 3 ; ore 16 Qualifiche

Domenica 11 settembre 2022
ore 15 Gara

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 11 settembre 2022 alle 14:31
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print