Manca sempre meno al debutto ufficiale di Audi in Formula 1, fissato per il Gran Premio d’Australia 2026, ma il percorso di avvicinamento è tutt’altro che lineare. Nico Hülkenberg, futuro pilota del team insieme a Gabriel Bortoleto, conosce già bene la realtà di Hinwil e non nasconde le difficoltà incontrate. “Direi che la stagione o l’anno è stato un po’ diviso”, ha spiegato il tedesco, ricordando un avvio sotto tono, “al di sotto delle aspettative e del nostro potenziale”. La svolta è arrivata a stagione inoltrata, quando il team è riuscito a correggere diversi problemi tecnici e operativi, iniziando a raccogliere punti con maggiore continuità.

Progressi reali, ma senza illusioni

Il primo podio in carriera a Silverstone rappresenta per Hülkenberg “il più grande momento clou”, ma non è stato l’unico segnale positivo di un gruppo in crescita. Risultati solidi e una migliore competitività hanno permesso di centrare gli obiettivi minimi prefissati. “Nel complesso, alla fine, probabilmente abbiamo ottenuto ciò che volevamo”, ha ammesso, sottolineando però che il vero salto è arrivato dietro le quinte: “Quest’anno abbiamo fatto davvero buoni progressi”, soprattutto nel modo di lavorare e comunicare. Un miglioramento che rende l’ambiente più stabile, anche se “ci sono sempre cose che si possono ancora migliorare”.

Il progetto Audi è ancora in costruzione

L’arrivo di figure chiave come Jonathan Wheatley ha dato struttura e metodo, ma Hülkenberg invita a non semplificare: “Alla fine della giornata è un lavoro di squadra”. L’integrazione tra telaio e power unit sarà il prossimo passaggio cruciale e, per ora, gran parte dello sviluppo resta virtuale. “Al momento è principalmente un mondo di simulazione e non ancora la piena realtà”, ha chiarito il tedesco, smorzando ogni previsione sui rapporti di forza futuri. Audi avanza, ma senza promesse facili: “È stata una costruzione, un processo”, e il vero verdetto arriverà solo quando la pista parlerà davvero.

 
Sezione: News / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 12:10
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print