Max Verstappen ha conquistato la pole ad Abu Dhabi con una Red Bull tornata incisiva sul giro secco. Dietro di lui si schiereranno Norris, Piastri, Russell e Leclerc. Il team radio dell’olandese ha mostrato un pilota estremamente sicuro della propria monoposto e del lavoro svolto.

La McLaren, invece, esce dalle qualifiche con più interrogativi che certezze. Durante il post-qualifica su Sky, Roberto Chinchero ha analizzato senza mezzi termini le possibili tensioni interne:
“Credo che McLaren dovranno stabilire bene cosa fare domani in curva 1, c’è in ballo parecchio. Sarebbe clamoroso se le due McLaren si dessero fastidio favorendo una vittoria di Verstappen.”

Chinchero ha poi puntato l’attenzione su Piastri e sulla sua posizione nel team:
“Piastri aveva l’occasione qui in qualifica per fare la pole e poteva pretendere di avere le sue possibilità senza accettare niente. In queste condizioni, non ha una leva per contrattare. Rischia di spaccare la squadra.”

Infine, ha sottolineato come il margine di libertà tra i due piloti potrebbe essersi chiuso:
“McLaren li ha lasciati liberi di correre fino alla fine, ma al momento Piastri non ha pretese e ha pochissime possibilità e gli chiederanno di fare da scudiero.”

La partenza diventa così un punto di tensione potenziale: basterà una sola scelta sbagliata per trasformare la gara in un’occasione regalata a Verstappen. McLaren dovrà decidere con estrema chiarezza come muoversi per evitare un cortocircuito interno proprio sul finale di stagione.

 
Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 18:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print