Rafael Camara, campione di Formula 3 con Trident e membro della Ferrari Driver Academy, ha descritto così l’esperienza del Gran Premio di Interlagos in Brasile, dove si corre in un contesto storico e tecnico molto particolare. [translate:Interlagos è una pista fantastica: si percorre in senso antiorario e presenta curve molto tecniche e in pendenza, oltre ad avere una carreggiata più stretta rispetto alla media. Tutto questo la rende una pista su cui non è immediato trovare il giusto feeling, ma una volta raggiunta la confidenza necessaria per spingere è davvero entusiasmante. Inoltre, il meteo in questo periodo dell’anno può essere un fattore determinante: con la pioggia le condizioni cambiano completamente e il tracciato diventa una sfida del tutto diversa e molto più complessa.]
Un anno in Formula 3 e il confronto con la F1
Camara ha raccontato anche l’emozione di condividere il weekend con la Formula 1 e le difficoltà di adattarsi a un format così intenso."È stato bellissimo essere in pista nello stesso weekend della Formula 1, con i circuiti pieni di pubblico e un’atmosfera incredibile anche nelle varie città. Si percepisce che tutto cambia per l’evento, ed è davvero speciale. Dal punto di vista sportivo, per noi piloti è molto interessante poter osservare da vicino l’attività dei colleghi di Formula 1 e Formula 2, ma allo stesso tempo è anche una sfida perché il tempo in pista a nostra disposizione è estremamente limitato. In alcuni weekend, come in Bahrain, avevamo avuto modo di effettuare, di fatto, un solo giro lanciato prima delle qualifiche, quindi è fondamentale arrivare preparati e sapere già esattamente cosa fare. Bisogna avere la capacità di adattarsi in fretta, capire subito come reagisce la vettura e come migliorare. È stato un bel banco di prova, ma penso di essermi adattato bene a questo formato."
Il successo in F3 e il salto verso la Formula 2
Guardando al futuro, Camara ha spiegato i pilastri della sua stagione vittoriosa e la preparazione per il prossimo passo in Formula 2 con Invicta Racing. "È stata una stagione molto positiva. Credo che il segreto sia stato un insieme di fattori: la preparazione con la squadra, la chiarezza degli obiettivi e la capacità di restare concentrato su ciò che potevo controllare. Tutti nel team sapevano esattamente cosa serviva per essere competitivi e abbiamo lavorato in modo coerente per raggiungere i nostri traguardi. In qualifica credo di essere riuscito a massimizzare sempre il potenziale della macchina, adattandomi bene alle diverse condizioni e lavorando nel modo giusto con il mio ingegnere per migliorare sessione dopo sessione. Ora mi preparo per la nuova sfida in Formula 2 con Invicta Racing: sarà tutto nuovo – macchina, ambiente, categoria – ma non vedo l’ora di cominciare. Il primo test sarà ad Abu Dhabi a dicembre, dopo il termine della stagione 2025, e sarà un momento importante per iniziare questo nuovo capitolo. Sto lavorando molto al simulatore per arrivare pronto e competitivo fin dal primo giorno."
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Rafael Camara, Ferrari Driver Academy, Formula 3
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:47 F1 | Red Bull, l'arrivo di Largue prepara il Dopo-Verstappen: ecco come
- 19:10 F1 | Red Bull, trovato l'erede di Lambiase: arriva da Aston Martin
- 18:26 F1 | Vermeulen celebra Verstappen: "Quello che ha fatto in Olanda è stato gigantesco"
- 18:05 F1 | Colapinto derubato sul Lago di Como: "Mi hanno rubato tutto"
- 17:38 F1 | McLaren, Stella: "Siamo in una buona posizione per bilanciare 2026 e 2027"
- 17:29 F1 | Hinchcliffe esalta Verstappen: "È ancora capace di tirare fuori risultati inattesi"
- 16:21 F1 | Red Bull, Mekies seduce Verstappen: "Voglio vincere anch'io"
- 15:14 F1 | Valentino Rossi tifa il suo erede Kimi Antonelli: "Tifo lui, non Ferrari"
- 14:02 F1 | Ferrari, Vasseur annuncia: "Manca poco a prendere Mercedes, ma non basterà l'ADUO"
- 13:05 F1 | Mercedes, Antonelli è il campione gentile, Wolff: "Non devi essere stronzo per vincere"
- 12:04 F1 | Il piano folle di Alonso e Aston Martin: 40 milioni all'anno fino ai 47 anni di Nando
- 11:03 F1 | Herbert snobba Ferrari: "Per Mercedes, la rivale è McLaren"
- 10:03 F1 | Ferrari, Vasseur critico sul 2026: "non è vero racing, ma non è artificiale"
- 09:38 F1 | Red Bull mette il bavaglio a Marko: riservatezza fino al 2026
- 20:04 F1 | Mercedes, Coulthard dalla parte di Russell: "Quanta sfortuna può avere un pilota?"
- 19:02 F1 | Cadillac, Perez si dà 10: "Mi sento ancora forte"
- 18:03 F1 | L'Ungheria la svolta per McLaren, Piastri: "Basta alti e bassi"
- 17:09 F1 | Mercedes, Wolff duro con Ferrari: "Le due vittorie arrivate per colpa nostra
- 16:04 F1 | Ferrari, Leclerc sotto pressione da 2° pilota: Herbert giudica
- 15:13 F1 | Verstappen deve avere pazienza: "Red Bull può aprire un nuovo corso"
- 14:11 F1 | Ferrari, Serra non completamente soddisfatto della SF-26: "Non è solo la mia macchina"
- 13:11 F1 | Domenicali tifa Antonelli: "Senza quei due ritiri, sarebbe davanti di tanto"
- 12:08 F1 | Ferrari, Serra sugli sviluppi: "Funzionano solo se battiamo gli altri"
- 11:11 F1 | Imola come ultimo Gp del 2026? Antonelli o Ferrari festeggiano il titolo in casa...
- 10:01 F1 | Ferrari, Serra frena gli entusiasmi: "A fine stagione sapremo se SF-26 è forte"
- 09:11 F1 | L'addio di Verstappen da Red Bull potrebbe far scattare un domino: ne parla Fittipaldi
- 19:10 F1 | Red Bull, Verstappen non deve andare via: Montoya lo convince
- 18:14 F1 | Mondiale riaperto con la vittoria di McLaren: Brundle tifa papaya
- 17:07 F1 | Antonelli e I track limits, il monito di papà Marco: "TiI faccio fare la fine della gallina"
- 16:01 F1 | Il 2026 ha tradito la Formula 1? Gasly: "Fin dai kart ti dicono di non alzare il piede dal gas"
- 15:01 F1 | Cadillac non rimpiange Bottas e Perez: "Migliore scelta che potessimo fare"
- 14:12 F1 | Tombazis a cuore aperto sul 2026: "Sapevamo di problemi, ma serviva un accordo"
- 13:03 F1 | Ferrari, Vasseur preme sull'esecuzione: "Deve essere il nostro punto di forza"
- 12:04 F1 | Mercedes, Wolff adora Antonelli: "Non è il solito italiano, in bolla quando guida"
- 11:18 F1 | Wiliams, Vowles abbraccia la crisi: "Una delle migliori cose che potevano capitare"
- 10:11 F1 | Red Bull e Verstappen, nuove trattative? Jos Versappen insorge contro i giornalisti
- 09:17 F1 | Guerra in Medio Oriente inizia a pesare sul 2027? Imola e Barcellona osservano
- 08:46 F1 | Hamilton invecchia male per Herbert: "Dieci fa non avrebbe preso queste penalità"
- 20:30 F1 | Bearman: "La rinascita di Hamilton non è l'ideale per il mio futuro in Ferrari"
- 20:26 F1 | McLaren, Stella avvisa la concorrenza: "La gara agli upgrade è appena iniziata"
- 20:11 F1 | Coulthard scommette su Aston Martin: "Sarà il team che migliorerà di più"
- 15:19 F1 | Ferrari, Hamilton deve evitare le penalità: "Colpa mia"
- 14:17 F1 | Norris contro Russell: "Se non sai adattare lo stile di guida, perdi"
- 13:14 F1 | Meglio Aston Martin di Williams: Steiner duro contro Vowles
- 12:11 F1 | Bearman mette pressione a Ferrari: "É il mio sogno, ma se il sedile non sarà libero..."
- 11:07 F1 | Mercedes vuole vendere la sana rivalità tra Antonelli e Russell: parla Lord
- 10:18 F1 | McLaren, Norris contro la Formula 1: "Vogliono solo guadagnare"
- 09:34 F1 | L'India vuole un posto in calendario: governo al lavoro per il 2028
- 08:55 F1 | Williams, Sainz minaccia l'addio: svolta per il mercato?
