Il rapporto tra Toto Wolff e Christian Horner non è mai stato disteso, ma il Mondiale 2021 ha trasformato l’antipatia in uno scontro aperto. La sfida iridata tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, decisa solo all’ultima gara, ha lasciato strascichi profondi. Secondo Wolff, proprio quel finale ha messo a nudo tratti caratteriali di Horner che, col tempo, si sarebbero rivelati fatali. Non si tratta solo di visioni sportive differenti, ma di un modo opposto di interpretare il ruolo e le responsabilità che ne derivano.

Abu Dhabi e la verità mai ammessa

Ripensando a quella sera, Wolff è netto: “Entrambi erano vincitori meritati”, ma “l’arbitro ha preso una decisione sbagliata”. L’errore della direzione gara, guidata allora da Michael Masi, è stato poi definito dalla FIA un “fallimento umano”. Tuttavia, per il numero uno Mercedes, Horner “non poteva mai ammetterlo”. Dal suo punto di vista, riconoscere che anche Hamilton avrebbe meritato il titolo sarebbe stato un atto di onestà, mai arrivato. “Dal loro punto di vista meritavano il Mondiale”, ammette Wolff, ma il rifiuto di guardare la vicenda anche dall’altra parte ha segnato una frattura definitiva.

Il limite umano che diventa rovina

È qui che Wolff affonda il colpo più duro. “La capacità di essere introspettivo o di vedere l’altra parte con un po’ di compassione è un vuoto totale nella sua personalità”, afferma, parlando di un “pensiero esigente” che col tempo si è trasformato in arroganza. Secondo Wolff, gli anni di potere alla Red Bull Racing hanno alimentato la convinzione di poter controllare tutto, ma quando questo equilibrio si è spezzato, la separazione è stata inevitabile. In sintesi, più che i risultati o le polemiche, sarebbe stato il carattere a condannare Horner.

 
Sezione: News / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 17:55
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print