Isack Hadjar, il talento francese fresco di promozione in Red Bull per il 2026, guarda dritto negli occhi la sfida più tosta della sua carriera: dividere il box con Max Verstappen. Parlando a cuore aperto, il ventenne ha ammesso di voler imparare dagli scivoloni altrui, citando casi come Pierre Gasly, Alex Albon, Sergio Perez, Liam Lawson e Yuki Tsunoda. Secondo quanto riportato da racer.com, Hadjar sa che i primi mesi lo vedranno in difficoltà rispetto al campione olandese, ma preferisce arrivarci con i piedi per terra per evitare delusioni cocenti in F1.

Mentalità realista contro il Campione

Hadjar non si nasconde: "Mi sto convincendo che nei primi tempi andrò più piano di Verstappen, entrare in questa logica mi aiuterà a digerire il fatto che nei suoi dati vedrò roba che non potrò eguagliare subito". Paragonando il fenomeno olandese a un adattabile camaleonte delle monoposto, il francese sottolinea come illusioni da primo giorno possano portare a un crollo psicologico devastante. "Parliamo del top assoluto in griglia, è quasi certo che partirò dietro all'inizio, meglio metabolizzarlo adesso e puntare a scalarlo passo dopo passo. Naturalmente punto a stargli dietro, ma razionalmente è dura". Una confessione che stride con l'hype da rookie, ma rivela maturità oltre gli anni.

Lezioni dal Passato Red Bull

Guardando ai predecessori, Hadjar vuole evitare i tranelli che hanno fregato Gasly – scaricato dopo mezzo anno – Albon, Perez e gli altri: pressione schiacciante, confronti impietosi e dati inaccessibili. Verstappen non segue uno stile rigido, si plasma sulla vettura, un lusso che i compagni pagano caro se non reggono il ritmo. Per Hadjar, reduce da exploit in F2, il 2026 sarà banco di prova estremo con i nuovi regolamenti in arrivo. Red Bull scommette su di lui come erede ideale, ma il francese preferisce la via umile: accettare gap iniziali per crescere senza fratture. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Isack Hadjar, Red Bull 2026, Verstappen compagno
Sezione: News / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 15:38
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print