Batte Oscar Piastri, ma viene scavalcato da Max Verstappen. Neanche a Monza Lando Norris riesce a trovare il sorriso, consapevole che deve fare qualcosa per ribaltare la sfortuna di Zandvoort e i 34 punti accumulati di svantaggio. Così analizza Giusto Ferronato su La Gazzetta dello Sport.

"Con le spalle al muro, Lando Norris mostra sempre la capacità di ribellarsi al destino, trovando un modo o l’altro per rispondere alle difficoltà. Anche a Monza si è visto un Norris determinato a non mollare, pronto a lottare per il titolo mondiale nonostante gli continui ostacoli sulla sua strada. Dopo l’errore in Canada tamponando Piastri, è arrivata la risposta con le vittorie in Austria e a Silverstone. Dopo la sconfitta in Belgio, ha replicato con il trionfo in Ungheria. Quando il motore si è rotto in Olanda, ha reagito battendo Piastri a Monza. Sapremo solo al termine del GP se anche questa volta è riuscito a reagire. Nel frattempo, Lando si è portato avanti, superando l’australiano in qualifica all’ultimo tentativo del Q3, nonostante avesse rischiato l’eliminazione in Q2. È stata una sessione difficile, in cui ha faticato a trovare ritmo e in cui ha dovuto affrontare un incubo: Max Verstappen, autore del giro record di Monza che gli ha strappato la pole.

Lando ha ormai capito che per vincere il mondiale non potrà mai rilassarsi, ma non ha scelta: con 34 punti di svantaggio da Piastri davanti, deve rispondere subito alla sfortuna di Zandvoort. È costretto a una rimonta, sperando nella superiorità della McLaren in gara rispetto a Red Bull e Ferrari, dimostrata quest’anno. Dovrà superarsi, perché oltre a Max in partenza, oggi dovrà vedersela con Piastri e la Ferrari di Leclerc. Piastri sa di avere un’occasione importante: se riuscisse a restare davanti a Norris, potrebbe allungare in classifica con decisione. Secondo le “Papaya rules” di Woking, la battaglia tra i due è permessa. Ma per quanto ancora? Per Lando, sarebbe meglio non lasciare scappare Oscar. Non si sa mai, potrebbe essere la sua ultima chiamata."

Sezione: News / Data: Dom 07 settembre 2025 alle 11:12
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print