Nel panorama della Formula 1, il 2023 si sta rivelando un anno complicato per la McLaren. La performance della loro vettura è ben al di sotto delle aspettative, mostrando una carenza evidente di velocità. A Baku, nonostante alcuni aggiornamenti, non si è notato un salto di qualità sostanziale. Secondo Andrea Stella, la mancanza di una galleria del vento propria rappresenta un ostacolo non indifferente per la scuderia britannica, e pare che ulteriori e significativi aggiornamenti siano in cantiere.

Era evidente fin dalla gara di Bahrain che la McLaren navigava in acque turbolente, esattamente come previsto dal team stesso. Da Baku in avanti, la vettura ha corso con le specifiche inizialmente previste per l'inizio della stagione. Malgrado a Baku si siano notati alcuni miglioramenti - entrambi i piloti sono riusciti a raggiungere la Q3 - la successiva gara di Miami ha segnato un ritorno alla casella di partenza, con entrambi i piloti eliminati in Q1.

Stella ha commentato la situazione della McLaren in un'intervista ad Auto, Motor und Sport. Al momento, la scuderia britannica utilizza ancora la vecchia galleria del vento della Toyota a Colonia, e Stella sottolinea che ciò rappresenta un notevole svantaggio. "Se si sta progettando una nuova vettura per nuove regole, l'assenza di una galleria del vento propria è un grosso handicap", afferma Stella, con la speranza che nel corso dell'anno la McLaren possa mettere in funzione la sua nuova galleria del vento.

Nell'intervista, Stella accenna anche a una potenziale "Versione B" della MCL60. "Se una vettura subisce un cambiamento radicale nel design, possiamo parlare di una 'versione B'. Questo sarà il caso, ad esempio, quando introdurremo i nuovi sidepods sulla vettura. Questa è la caratteristica che distingue queste auto", ha spiegato Stella.

A Baku, la McLaren ha implementato il suo primo grande aggiornamento della stagione, ma Stella assicura che non sarà l'ultimo. "Pianifichiamo di realizzarne almeno altri due. Tutto dipenderà dal nostro sviluppo, dalla nostra capacità di raggiungere la vetta del centrocampo e dalla possibilità di avvicinarci ai primi quattro posti", ha dichiarato Stella, rivelando così l'ambizioso piano del team per il resto della stagione.

Sezione: News / Data: Lun 22 maggio 2023 alle 17:48
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print