L'Aston Martin Aramco Formula One Team ha ufficializzato l'ingaggio della giovanissima pilota tedesca Mathilda Paatz per la stagione 2026 di F1 Academy. La diciassettenne di Colonia rappresenterà il team britannico nel campionato riservato alle donne, gareggiando al volante di una vettura PREMA Racing con la celebre livrea verde Aston Martin Aramco.

La selezione a Mugello

La scelta di Paatz è arrivata al termine di un programma di valutazione intensivo svoltosi sul circuito del Mugello, dove quattro candidate si sono confrontate alla guida di monoposto di Formula 4. Insieme a PREMA Racing, il team ha analizzato molteplici aspetti: velocità in pista, capacità tecniche e interpretazione dei dati telemetrici. Il processo di selezione è stato coordinato da Nuno Pinto, recentemente nominato Racing Director della Driver Academy Aston Martin Aramco, con delega specifica sui programmi F1 Academy.

Un annuncio speciale al AMRTC

L'ufficializzazione è avvenuta oggi presso l'Aston Martin Racing Technology Campus di Silverstone, durante un evento organizzato in collaborazione con Cosmopolitan Magazine e con il supporto dei partner TikTok ed ELEMIS. Centocinquanta giovani donne, tra cui un gruppo di kartiste, hanno partecipato alla presentazione seguita da un panel discussion sul ruolo di F1 Academy e sull'importanza della presenza femminile nel motorsport. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming su TikTok, raggiungendo un pubblico globale.

Con questa scelta, Aston Martin rafforza il proprio impegno nello sviluppo dei talenti femminili, puntando su una delle promesse più brillanti del panorama motoristico europeo.

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 13:25
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print