Il leggendario circuito dell’Estoril, storico tracciato portoghese, sta cercando una nuova vita con l’ambizioso obiettivo di tornare a ospitare eventi di alto livello nei prossimi anni. Dopo aver visto la fine del Gran Premio di Formula 1 qui trent’anni fa, il Comune di Cascais si sta muovendo per prendere il controllo dell’impianto acquisendo Parpública, una holding statale che gestisce partecipazioni in società.

L’intento del Comune è chiaro: riportare la MotoGP a Estoril nel 2027 e far tornare la Formula 1 in Portogallo a partire dal 2028. Questo progetto fa parte di una strategia più ampia per rilanciare il Portogallo come protagonista nel mondo delle corse motoristiche, dopo che il circuito di Portimao ha contribuito nei bienni 2020-2021 a mantenere in vita i calendari di F1 e MotoGP durante la pandemia, salvo poi uscire dai programmi in seguito.

Il Comune di Cascais ha espresso piena disponibilità a migliorare l’impianto insieme a partner privati, convinto che questi investimenti siano necessari per soddisfare gli standard richiesti dalle due competizioni. Non è la prima volta che si tenta di acquisire Estoril: già nel 2015 un tentativo fallì per questioni burocratiche, ma ora le premesse per un ritorno importante sembrano solide, segnando una possibile nuova era per questo storico autodromo.

Sezione: News / Data: Lun 13 ottobre 2025 alle 14:23
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print