Dopo un weekend difficile per McLaren ad Austin, con la squadra alle prese con incidenti in pista e mancanza di dati, Roberto Chinchero ha commentato a Sky Sport Italia le voci sulla possibile nomina di una prima e una seconda guida all’interno del team, soprattutto in chiave lotta mondiale con un Max Verstappen sempre più vicino e pericoloso

"Ma non ha senso battezzare una prima o una seconda guida per McLaren," ha spiegato Chinchero con chiarezza. "Anche se scegli Norris, ad esempio, e Piastri è questo non lo può aiutare. Se la seconda guida è troppo lontana, come Tsunoda, non hai alcun tipo di ausilio nel lottare 2 contro 1."

Il giornalista ha evidenziato come la difficoltà principale per McLaren non sia tanto nella gerarchia interna, ma al momento nel passo. Nel weekend texano, la squadra ha vissuto un doppio colpo, con un incidente nella Sprint Race e una gara manchevole di dati, costringendo i piloti a improvvisare strategie spesso inefficaci.

Chinchero sottolinea quindi che per McLaren serve soprattutto una crescita complessiva e una maggiore calma da parte dei piloti, piuttosto che dividerli in ruoli definiti. 

Sezione: News / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 22:54
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print