I test Pirelli a Spa-Francorchamps si sono svolti prima della pausa estiva in condizioni meteorologiche variabili, tipiche delle Ardenne. Nonostante il sole splendente di ieri, le previsioni per oggi non indicavano pioggia, permettendo così di continuare lo sviluppo delle nuove mescole slick per il 2025. Tuttavia, dalle 8 del mattino, il cielo ha iniziato a coprirsi e dalle 10 ha cominciato a piovere intensamente a intermittenza. Il team tecnico della Pirelli, presente sul circuito, ha dovuto adattare i piani in collaborazione con Aston Martin e Alpine. Viste le condizioni del tracciato, è stato deciso di concentrarsi sulle gomme da bagnato estremo e intermedie, un piano alternativo già predisposto per tali circostanze.

Stoffel Vandoorne, pilota di riserva dell'Aston Martin, ha preso in mano la situazione, completando 71 giri, con il miglior tempo di 1'48''342 ottenuto su pista asciutta. Vandoorne ha lavorato principalmente su un tracciato bagnato, testando diverse configurazioni di costruzione e disegno del battistrada su un circuito impegnativo come Spa. Prima della pioggia, Jack Doohan, alla guida della Alpine, aveva completato 15 giri, con il miglior tempo di 1'45''569.

La prossima sessione di test in vista del 2025 è programmata per la settimana successiva al Gran Premio d'Italia. All'Autodromo di Monza, il 3 e il 4 settembre, saranno presenti tre squadre per assistere Pirelli: Red Bull, Racing Bulls e Mercedes. Questi test sono cruciali per lo sviluppo delle mescole che verranno utilizzate nella stagione 2025, e le informazioni raccolte su vari tracciati e in diverse condizioni meteorologiche sono fondamentali per garantire prestazioni ottimali delle gomme in tutte le situazioni.

Sezione: News / Data: Mer 31 luglio 2024 alle 18:02
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print