James Vowles, team principal della Williams, getta acqua sul fuoco delle certezze riguardo la supremazia Mercedes nelle power unit 2026. Cliente del motorista tedesco, Vowles beneficia di un motore top, eppure frena gli entusiasmi: "Nessuno sa dove finirà, né Mercedes né altri. Un team sta creando una narrazione per provocare cambiamenti, ma è solo speculazione". Ferrari eccelle storicamente, Honda ha fissato lo standard 2025: non si ripeterà il dominio 2014. Williams, quinta nel 2025 senza sviluppi, ha puntato tutto sul 2026.

Da inizio 2024 la collaborazione con Mercedes fila liscia, ma Vowles tempera: "Hanno preparato bene, ma performance reali? Vedremo in pista". Rivali come Ferrari affrontano rischi calcolati sul motore sostenibile, Honda ha perso mesi per il ripensamento. Audi e Red Bull-Ford partono indietro. La F1 Formula 1 2026 resetta equilibri: otto clienti Mercedes non garantiscono egemonia con regole che triplicano l'elettrico e gomme da 18". Il circus attende i test per verità.

Narrazione pilotata: chi attacca Mercedes?

Vowles accusa un rivale di seminare dubbi per influenzare FIA e regole. Ferrari, con affidabilità leggendaria tranne guai 2022, non delude; Honda domina quest'anno. Mercedes ha struttura e risorse superiori a newbie, ma il gap si assottiglia. "Dubito ripeta il 2014: tutti progrediscono", taglia corto il british. Williams, dark horse dopo il quinto posto, ha dedicato l'intera stagione al nuovo progetto senza toccare la FW47. Gasly di Alpine elogia i progressi Mercedes, ma Vowles resta cauto.

2026 in bilico: test decisivi

Solo i dati Bahrain riveleranno gerarchie: Mercedes favorita per efficienza, ma Ferrari punta su strategia aggressiva, Honda su costanza. Red Bull innova da zero con Ford, Audi lotta con Sauber. Vowles vede battaglia aperta: "Mercedes preparata, Ferrari non sbaglia motori, Honda al top. Niente dominio unilaterale". Williams sogna podi con PU affidabile e telaio fresco. Il paddock freme: narrazioni pre-test valgono zero, pista dirà chi ride per ultimo nel nuovo ciclo regolamentare.

Sezione: News / Data: Sab 27 dicembre 2025 alle 11:36
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print