Gianpiero Lambiase, la voce iconica nelle radio di Max Verstappen, potrebbe salutare la Red Bull dopo anni di trionfi. L'indiscrezione arriva da fonti autorevoli come The Race: l'ingegnere britannico di origini italiane starebbe negoziando con Aston Martin per un ruolo dirigenziale di primo piano, magari team principal o CEO. La notizia scuote il paddock a fine 2025, con il duo Lambiase-Verstappen che ha conquistato quattro titoli e 71 vittorie. Tutto nasce da un'emozionante scambio radio ad Abu Dhabi, dove GP ha sussurrato a Max di aver dimostrato chi manda, alimentando speculazioni su un addio imminente.

Il legame con Newey e il futuro Aston

Il richiamo di Aston Martin non è casuale. Lambiase conosce bene Adrian Newey, ora team principal del team di Silverstone dal 2026, con cui ha lavorato alla Red Bull. Le discussioni riguarderebbero una posizione manageriale in una struttura rinnovata, permettendo a Newey di focalizzarsi sul design tecnico. Potrebbe essere il momento di un salto di qualità, lasciando il muretto per la scrivania dirigenziale, si vocifera nei corridoi. Intanto, a sostituire Lambiase accanto a Verstappen ci sarebbe Simon Rennie, già subentrato in passato in Austria e Belgio. Red Bull, con Laurent Mekies al timone, medita promozioni interne, ma l'offerta green potrebbe tentare GP.

Red Bull in fermento e reazioni paddock

Le voci su Lambiase circolano da settimane, dopo un 2025 complicato per la Red Bull e momenti personali delicati per l'ingegnere. Juan Pablo Montoya aveva già lanciato la bomba: GP pronto a un ruolo alto, forse per motivi privati, senza ingressi esterni nel team austriaco. Non porteranno estranei, promuoveranno Lambiase in un posto meno operativo, ha profetizzato l'ex pilota. Ora Aston Martin accelera, puntando all'uomo che ha reso Verstappen una macchina da guerra. Il circus trattiene il fiato: un addio del genere ridisegnerebbe equilibri, specie con le regole 2026 all'orizzonte. Verstappen ha sempre elogiato la lealtà di GP, ma il futuro è incerto.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Gianpiero Lambiase, Aston Martin, Max Verstappen
Sezione: News / Data: Sab 27 dicembre 2025 alle 13:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print