Nomi, tanti, che ruotano attorno al ruolo che fu di Mattia Binotto, anzi, che lo sarà fino al 31 dicembre. Otto per la precisione quelli fin qui contattati, o che sono oggetto di riflessione e\o ripiego. Andiamo a fare il punto su tutti i nomi che circolano a Maranello.

1) Christian Horner

Un vecchio pallino di Elkann, che lo contattò già il 18 settembre scorso (Qui per l'esclusiva del 18 settembre della nostra redazione). La Ferrari sogna Christian Horner, che non ha risposto con un "no secco". Al momento possibilità non ne ha date, tuttavia ha informato Maranello che in base al riassetto della Red Bull in seguito alla morte di Mateschitz le cose potrebbero cambiare nel caso in cui il suo ruolo dovesse essere limitato. Difficile.

2) Andreas Seidl

Ha rifiutato già una volta la Ferrari in nome della più tranquilla McLaren. È stato ricontattato in settimana. Resta uno dei nomi caldi. Tuttavia d'ostacolo è anche il contratto di lunga durata con la McLaren: nn può svincolarsi senza pagare una cospicua penale. Difficile che Ferrari o lo stesso Seidl trovino le risorse per un esborso aggiuntivo.

3) Franz Tost

Grazie al lavoro di lunga data con Toro Rosso e AlphaTauri conosce bene l'Italia, Maranello e gli ambienti del Bel Paese. Tuttavia ha già informato Maranello della volontà di restare un membro della famiglia Red Bull.

4) Monisha Kaltenborn

Ex team principal della Sauber, ha stretto rapporti con Maranello nella sua esperienza in Formula 1. Un profilo femminile non è valutato, dalla maggioranza della dirigenza Ferrari, una prorità al momento.

5) Laurent Mekies

Il Racing Director di Ferrari, al fianco di Binotto, e suo sostituto dinanzi ai media spesso e volentieri nell'ultimo periodo, si è reso disponibile. Tuttavia il suo nome rappresenterebbe una continuità che alla Ferrari vorrebbero spezzare.

6) Antonello Coletta

Nelle sue mani la Ferrari è ascesa nel GT. Tuttavia la Ferrari lo vorrebbe concentrato su Le Mans, dove dal 2023 la Ferrari si presenterà con la sua hypercar

7) Jonathan Giacobazzi

Executive Race Manager di Ferrari per 5 anni, si è proposto come figura di raccordo fra il team sportivo e i vertici. Il presidente John Elkann stravede per lui. Giacobazzi ha anche ottimi rapporti con la famiglia Ferrari, essendo stato suo padre un amico stretto di Enzo Ferrari stesso. Potrebbe essere l'outsider a sorpresa.

8) Frederic Vasseur

Charles Leclerc e Nicholas Todt spingono per lui. Permangono però dubbi circa l'equilibrio che verrebbe a crearsi con Sainz e il potente sponsor Santander. Tuttavia è il nome in cima alla lista. Non si esporrà però prima di fine dicembre. Non vuole "parlare" di un futuro ancora non definito, continuando anzi a pensare in tutto e per tutto all'Alfa Romeo.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Ven 02 dicembre 2022 alle 16:33
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print