Charles Leclerc torna a parlare di Formula 1 nonostante l'umore non sia alle stelle dopo la debacle in Ungheria, successiva al ritiro in Francia. Ai microfoni della BBC, il pilota Ferrari F1, ha fatto il punto sulla situazione a Maranello: "Sono sempre più severo quando sono io a commettere un errore, e ovviamente la Francia è stata una di quelle che mi ha fatto molto male. Anche Imola mi ha fatto un po' male, anche se non c'erano molti punti in ballo perché potevo tornare in pista".

Aspetti positivi del momento Ferrari

"Prima di tutto è stato fantastico vedere che finalmente siamo tornati a lottare per le vittorie. D'altra parte, non siamo riusciti a massimizzare tutto il potenziale che avevamo. E questo non è eccezionale. Abbiamo ancora la seconda parte di stagione da recuperare, spero, e spingerò al massimo. Ma le ultime gare sono state un po' difficili".

La Ferrari come migliorerà?

"Vogliamo fare assolutamente di tutto per migliorare in ogni singola cosa che facciamo, e ovviamente guardando alla prima parte di questa stagione, ci sono stati alcuni problemi di strategia, ci sono stati problemi di affidabilità e ci sono stati errori di guida. Su affidabilità e strategia, stiamo lavorando sodo per migliorare. E dopo un errore, seguiamo sempre esattamente lo stesso processo, ovvero cercare di analizzare da dove vengono gli errori, perché abbiamo preso la decisione sbagliata in un momento a un certo punto della gara, per andare avanti, appena capiamo un errore possiamo andare avanti".

Leclerc ha fiducia nella Ferrari, perché?

"Il modo in cui lavoriamo, perché so quanto sono stati difficili gli ultimi anni per tornare dove siamo. E so che siamo arrivati a quel livello perché per due anni abbiamo lavorato su quei punti deboli della macchina. Quindi abbiamo ancora dei punti deboli e dobbiamo lavorarci su. Ma se lavoriamo bene come abbiamo fatto negli ultimi due anni su altri punti deboli, sono fiducioso che li supereremo".

L'allenamento mentale, a cosa serve?

"Per mettermi esattamente nella zona, essere in grado di essere sempre al tuo 110% ogni volta che sali in macchina, qualunque siano le altre pressioni esterne o qualunque cosa stia accadendo intorno a te; è qui che l'allenamento mentale è estremamente utile. Quest'anno ho cambiato parecchie cose, soprattutto nel modo in cui mi preparo per le gare. Nel modo in cui mi rilasso dopo le gare. Ma questo viene dall'esperienza. Non è come l'anno scorso non sono stato attento a tutte queste cose. Ogni volta che invecchi - ho ancora 24 anni, quindi va bene - in un certo senso provi solo cose diverse".

La lotta per il Mondiale di F1 contro Verstappen ha cambiato Leclerc?

"Non proprio. Non ho mai sentito troppe pressioni esterne", ha dichiarato Leclerc alla BBC. "Per me questo non cambia molto. È solo più felicità, immagino, perché ogni volta che fai un ottimo lavoro vieni premiato con una vittoria, che è molto più gratificante di un quinto posto come l'anno scorso, ogni volta che eravamo facendo il lavoro perfetto. Ed è anche bello vedere i sorrisi sui volti di tutte le persone che ora sono tornate in fabbrica e in pista. Dopo due anni molto difficili in cui qualunque cosa stavamo facendo era piuttosto frustrante perché non otterrai mai il risultato che volevi, ora abbiamo la possibilità di ottenere il risultato che vogliamo. Quindi va bene".

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Gio 04 agosto 2022 alle 12:21
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print