La stagione 2025 di Formula 1 non sta rispettando le aspettative della Ferrari. A sottolinearlo è l’ex pilota ed esperto di F1 Jolyon Palmer, che in una recente analisi per F1.com ha definito la Scuderia di Maranello come "la squadra più deludente" dell’anno.

Il Cavallino Rampante, infatti, si trova attualmente in quarta posizione nella classifica costruttori con appena 94 punti, un distacco netto rispetto alla McLaren, leader del campionato con ben 246 punti all’attivo.

“Ferrari è stata la più grande delusione finora, soprattutto considerando come aveva chiuso positivamente il 2024” scrive Palmer. Lo scorso anno, infatti, il team italiano aveva concluso il campionato al secondo posto, alimentando grandi speranze per il futuro, anche grazie all'arrivo di Lewis Hamilton.

L’approdo del sette volte campione del mondo avrebbe dovuto rappresentare l’inizio di una nuova era vincente per la Scuderia. L'affermazione del britannico nel Gran Premio della Cina sembrava confermare questo scenario, offrendo un primo assaggio delle potenzialità della nuova coppia. Tuttavia, da quel momento in poi i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative.

Secondo Palmer, a Miami è apparso evidente che la SF-25 soffre di un grave problema di carico aerodinamico: “L’aggiornamento al fondo vettura introdotto recentemente non sembra ancora dare i frutti sperati.”

L’ex pilota ha anche evidenziato una criticità specifica legata al feeling di Hamilton: “Lewis continua a lottare con un retrotreno poco stabile, una situazione simile a quella vissuta negli ultimi anni alla Mercedes. Questo limite, purtroppo, sembra essersi ripresentato anche in Ferrari.”

Un insieme di fattori tecnici e progettuali che stanno compromettendo il percorso della Scuderia nel 2025, proprio nell'anno in cui le premesse facevano sperare in una concreta lotta per il titolo.

Sezione: News / Data: Gio 15 maggio 2025 alle 06:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print