Oscar Piastri ha chiuso il mondiale 2025 al terzo posto nella classifica piloti, dopo il Gran Premio di Abu Dhabi dove Max Verstappen ha vinto e Lando Norris si è laureato campione del mondo per la prima volta. Ai microfoni di 9News Australia, Piastri ha voluto ringraziare i suoi fan per il supporto ricevuto durante la stagione, promettendo di tornare più forte nel 2026: “Grazie a tutti per il sostegno, ci riproveremo l’anno prossimo.”

Le voci social e le critiche alla McLaren

Dietro le quinte, però, è cresciuto il dibattito sui social network e oltre, con numerose voci che suggeriscono come la McLaren avrebbe potuto favorire in modo più deciso Norris negli ultimi mesi di campionato a discapito di Piastri. Una narrazione che si è fatta strada soprattutto dopo l’estate e che alimenta sospetti tra i tifosi e gli addetti ai lavori. Il conduttore televisivo, subito dopo l’intervista di Piastri, ha commentato con una battuta pungente: “Speriamo che Oscar ce la faccia l’anno prossimo… a patto che la McLaren non gli metta i bastoni tra le ruote.”

Il bilancio di Piastri e lo sguardo al futuro

Nonostante il finale amaro e le polemiche, Piastri si è detto comunque orgoglioso della sua annata, riconoscendo di aver imparato molto sia come pilota che come persona. “Se mi avessero detto ad inizio anno delle pole position, delle vittorie e dei podi conquistati, sarei sicuramente stato soddisfatto,” ha commentato. Il giovane australiano affronterà il 2026 con la voglia di riscattarsi e portare McLaren ai vertici della Formula 1.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Oscar Piastri, McLaren, Formula 1 2025

Sezione: News / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 11:15
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print