Il Mondiale 2025 si è deciso per soli due punti: a spuntarla è stato Lando Norris, campione del mondo, proprio grazie a quegli ultimi preziosi punti conquistati nell’ultimo giro del GP del Qatar. Quel sottile margine nasce anche da uno spiacevole episodio che ha coinvolto Andrea Kimi Antonelli, la giovane promessa che, con un piccolo errore nella parte finale della gara di Lusail, ha fatto arrabbiare non poco la dirigenza Red Bull e scatenato il dibattito tra i tifosi.

Il chiarimento in zona mista ad Abu Dhabi

Il ricordo di quell’episodio rimane però vivido nella mente di Antonelli che, alla fine del GP di Abu Dhabi, ha voluto personalmente confrontarsi con Max Verstappen in zona mista. I due, ormai legati da una forte amicizia e con il campione olandese che ha preso Antonelli sotto la sua ala protettiva, hanno dialogato brevemente ma con grande umanità. Antonelli non ha esitato a rinnovare le sue scuse per l’episodio, sentendosi in qualche modo responsabile della mancata vittoria iridata del compagno di squadra. La risposta di Verstappen, invece, è stata immediata e rassicurante: “Amico, non devi scusarti. Va tutto bene, non preoccuparti,” ha detto il quattro volte campione del mondo, tranquillizzandolo e mostrando una sportività esemplare.

Un segno di grande rispetto e maturità

I due si sono quindi appartati qualche secondo, per uno scambio rispettoso e sincero, prima di congedarsi con stima reciproca. Un gesto di grande valore umano che dimostra la maturità e la caratura di entrambi i piloti, mettendo a tacere le polemiche e gli insulti vergognosi apparsi nei giorni scorsi sui social contro Antonelli. La vicenda testimonia inoltre come la Formula 1, al di là delle battaglie in pista, resti un ambiente dove rispetto e amicizia possono prevalere sulle tensioni e le rivalità.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Andrea Kimi Antonelli, Max Verstappen, Formula 1 2025, Lando Norris

Sezione: News / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 08:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print