Con le temperature estive che raggiungono livelli record, i condizionatori nelle case, negozi e uffici sono quasi sempre accesi. Questa crescente richiesta di energia mette a dura prova le reti elettriche, che spesso cedono sotto lo stress, causando interruzioni di corrente. A Roma nella notte si sono succedute migliaia di segnalazioni. 

Il problema dei rifiuti e i rischi di incendi

A complicare ulteriormente la situazione, c'è un'altra questione apparentemente non correlata: la gestione dei rifiuti. In diverse città, i cittadini esasperati dalla presenza di cumuli di sacchetti di rifiuti fuori dai cassonetti, decidono di darli alle fiamme. Questo comportamento pericoloso può innescare incendi che mettono a rischio anche le cabine elettriche.

Roma: un caso emblematico

Nella capitale italiana, Roma, si registrano sempre più casi di questo genere. Con l'aumento delle temperature e l'accumulo di rifiuti non raccolti, le segnalazioni di interruzioni di corrente si moltiplicano.

I blackout a macchia di leopardo nelle città

Questi due fattori - ondate di calore e problemi nella gestione dei rifiuti - stanno causando una serie di blackout sparsi in diverse aree delle città. Numerosi cittadini hanno inviato segnalazioni di interruzioni di corrente da diversi quartieri. Troppa richiesta di corrente su cabine obsolete e fiamme che divampano dai rifiuti stanno mandando in tilt la rete elettrica, da Torresina all'Appio Latino, nessuno è esente in una città che sembra scoperta a macchia di leopardo.

Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Mer 19 luglio 2023 alle 10:32
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print