In vista del Gran Premio di Abu Dhabi, Zak Brown, CEO di McLaren, ha sorpreso il paddock annunciando un possibile allentamento delle cosiddette “papaya rules” in ottica vittoria del campionato piloti. Il manager statunitense, intervenendo ai microfoni di Sky Sports UK, ha dichiarato che in gara la squadra potrebbe intervenire strategicamente per agevolare uno dei due piloti, Lando Norris o, in casi estremi, Oscar Piastri, qualora la corsa del titolo lo richiedesse.

Ordini di scuderia per il titolo

Brown ha messo da parte l’ipocrisia sul tema, spiegando che nonostante l’incertezza sul risultato delle qualifiche o l’affidabilità tecnica, se in gara si paleserà una chiarissima differenza tra le chance dei due piloti, McLaren agirà di conseguenza per massimizzare le possibilità di vincere il campionato. "Se arriva un momento in cui uno ha la possibilità reale e l’altro no, faremo di tutto per far vincere il titolo al pilota più competitivo, sarebbe folle il contrario", ha detto Brown, sottolineando che la priorità è il titolo e non la posizione individuale di ciascun pilota in gara.

Il CEO ha poi evidenziato quanto ci sia già una forte intesa tra Norris e Piastri: "So che sembra strano, ma loro sanno che se uno non può vincere, entrambi vogliono che vinca l’altro. Questo è ciò che vuole la squadra. Sono veri compagni di squadra e lo hanno dimostrato anche lo scorso anno". Con queste parole, Brown ha voluto ribadire un concetto consolidato nello sport motoristico: i compagni di box devono sapersi sacrificare per il bene della squadra e del titolo iridato.

Un segnale forte alla concorrenza

Con questa apertura sugli ordini di scuderia, McLaren rompe un tabù che aveva caratterizzato la sua gestione negli ultimi anni, dimostrando la crescente ambizione del team nella corsa al titolo piloti. Brown ha così lanciato un chiaro messaggio a rivali e tifosi: nessuna forma di protezionismo o eccessiva sportività impedirà alla McLaren di lottare fino in fondo per il successo.

La svolta arriva a pochi giorni dal GP di Abu Dhabi, un teatro da sempre decisivo per le sorti del campionato, dove l’equilibrio tra i piloti McLaren potrà concretamente tradursi in una strategia aggressiva e organizzata per il titolo. Il pubblico e gli addetti ai lavori aspettano ora la risposta delle due giovani stelle della squadra e di tutta la concorrenza in pista, mentre la Formula 1 si avvicina a uno degli epiloghi più tesi degli ultimi anni.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, McLaren F1, Lando Norris, Oscar Piastri.

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 08:01
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print