Il weekend finale di Abu Dhabi era cominciato con un segnale incoraggiante: Franco Colapinto aveva chiuso le FP1 in top 10, alimentando la sensazione di poter costruire un venerdì solido. Ma la situazione si è ribaltata bruscamente nella sessione serale, quando la vettura ha perso aderenza e coerenza di comportamento, relegandolo in P19. L’argentino ha riassunto così il suo stupore: “non è stato facile”, anzi le cose “erano iniziate piuttosto bene” prima di allontanarsi “improvvisamente” dai riferimenti della mattina.

Un calo improvviso che disorienta il box

A fine giornata Colapinto non ha nascosto la confusione: “devo discuterne con i ragazzi e gli ingegneri, ma sono un po’ perplesso”, spiegando di “non capire davvero perché le prestazioni diminuiscano da una sessione all’altra”. La monoposto, definita “davvero lontana” da quanto visto in FP1, ha mostrato un comportamento imprevedibile, rendendo difficile individuare cause e soluzioni. Per un team già alle prese con una stagione complicata, questo ennesimo scivolone mette in luce problemi ancora irrisolti.

Gasly conferma le difficoltà e chiede un salto di qualità

Anche Pierre Gasly, tornato al volante solo in FP2, ha vissuto una sessione tutt’altro che semplice. Il francese ha parlato di prove “difficili”, sottolineando che il “bilanciamento era semplicemente troppo incostante” e che il team aveva “troppo poco grip” su entrambe le monoposto. Una condizione che rende ambizioso il tentativo di puntare alla top 10, sebbene Gasly resti cauto ma positivo: è “fiducioso che possiamo migliorare per domani”, purché arrivi una risposta tecnica rapida e concreta.

Sezione: News / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 18:40
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print