Alex Dunne, stella emergente irlandese di Formula 2, è in trattative avanzate con Alpine per un ruolo da pilota di riserva nel 2026. Il ventenne, che ha lasciato il programma McLaren a ottobre dopo due sessioni FP1 in Austria e Italia, potrebbe combinare questo impegno con una seconda stagione in F2 con Rodin Motorsport.

Secondo quanto riportato da PlanetF1, Dunne ha discusso a lungo con Flavio Briatore, advisor Renault e team principal ad interim di Alpine, con l'accordo vicino alla firma. Le negoziazioni con Red Bull si sono arenate per divergenze interne: Helmut Marko voleva ingaggiarlo, ma la dirigenza ha bloccato l'operazione. Nonostante manchino i punti per la Super Licence completa (serviva top-3 in F2), Alpine non considera questo un impedimento, puntando su una possibile dispensa FIA per le sue prestazioni. Fonti indicano che con la licenza già ottenuta, Dunne sarebbe stato in lizza per un sedile da titolare nel 2026. Il pilota irlandese è stato al centro di una controversia in Red Bull dopo l'addio in McLaren.

Sezione: News / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 14:11
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print