Fernando Alonso ha chiuso il 2025 con un ottimo sesto posto nel Gran Premio di Abu Dhabi, portando a casa un risultato prezioso e motivo di fiducia per un futuro che si annuncia carico di ambizioni con l'Aston Martin. Dopo un campionato impegnativo, il pilota spagnolo si mostra determinato a costruire sulle solide basi messe a punto di recente dalla scuderia, che ha fortemente investito nel suo progetto tecnico affidandosi a Adrian Newey per disegnare una macchina più competitiva.

Un finale di stagione positivo

Alonso ha sottolineato come il sesto posto nel weekend di Yas Marina rappresenti un bel segnale di crescita, soprattutto perché nel corso della stagione le prestazioni in gara non sempre hanno rispecchiato il potenziale mostrato in qualifica. “È stato davvero importante chiudere con una gara solida qui ad Abu Dhabi, perché spesso il ritmo in gara non era all’altezza di quello mostrato in qualifica,” ha spiegato il due volte campione del mondo. “Negli ultimi mesi il team ha lavorato senza sosta per raggiungere questo livello e ora dobbiamo focalizzarci sul 2026. Non si può fermare nulla, già domani saremo in fabbrica al simulatore per prepararci all’anno prossimo.”

La sfida del 2026 e il riconoscimento a Norris

Il prossimo campionato è visto come un’occasione da Alonso per capitalizzare gli sforzi fatti e ambire a posizioni di vertice. L’attenzione è alta e la mentalità è chiaramente orientata al miglioramento. “Crediamo molto in questa stagione futura, vogliamo raccogliere frutti concreti da tutti gli investimenti fatti,” ha aggiunto. A margine, non sono mancate le congratulazioni a Lando Norris per il suo primo titolo mondiale, un riconoscimento giusto e meritato per un pilota emergente che ha dominato una stagione combattuta. “È un momento speciale per ogni giovane talento e Norris lo ha conquistato con merito.”

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Fernando Alonso, Aston Martin, Formula 1 2025

Sezione: News / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 13:32
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print