14:40: Nel frattempo su Sky Sport Italia, Mara Sangiorgio ha fatto il recap delle prime due giornate di test, prospettando una sfida testa a testa tra Ferrari e Red Bull, uniche protagonista del Day-2.

14:20: In pista ora il rookie Arvid Lindblad con la Racing Bulls. Autore già di una mattina promettente, senza errori da parte sua o problemi della macchina.

14:10: Da quanto trapela dal paddock, la griglia di Formula 1 è rimasta postivamente sorpresa da Ferrari. La Power Unit sembra funzionare al meglio e la SF-26 sembra far paura a molti. 

13:55: Rientra in pista Oliver Bearman dopo lo stop di questa mattina: scongiurati problemi alla PU Ferrari. 

13:30: A metà giornata il tempo più veloce è quello di George Russell che lascerà spazio nel pomeriggio ad Andrea Kimi Antonelli. Un 1:17.580, che è appena oltre mezzo secondo più veloce di quello di Isack Hadjar sulla Red Bull di lunedì. 92 giri percorsi dall'inglese.

12:51: Mercedes è in forma: George Russell è già oltre quota 70 giri, mentre Colapinto 41. Si è fermato Bearman con il problema alla power unit a 16 giri, mentre la Racing Bulls di Lindblad ha girato a 31

12:23: Dopo tre ore di test arriviamo con un'analisi tecnica della McLaren MCL40 che sta sorprendendo tutti per alcune decisioni aerodinamiche piuttosto in controtendenza rispetto ai rivali.

12:16: Ci avviciniamo alla quarta ora di test con Franco Colapinto  in Alpine a guidare con 1:19.150, seguito da Russell (Mercedes) e Norris (McLaren, doppia cifra di giri sulla MCL40). Lindblad (Racing Bull) e Bearman (Haas) hanno tempi registrati, senza live timing pubblici. Audi e Haas, dopo i problemi avuti in mattinata, non sono rientrati in pista. Non ci sono al momento motorizzati Ferrari in pista. 

11:35: Arrivano anche i primi video della McLaren in pista. Particolari i sidepods disegnati dalla squadra di Woking.

11:20: Immagini anche della McLaren formato Black: tutta carbonio e rake sulla MCL40.

11:15: Le prime immagini della giornata sono di Mercedes e Alpine, mentre Cadillac oggi rimane ai box.

11:10: Si ferma Oliver Bearman con Haas: primo problema alla power unit Ferrari? La sensazione è quella.

11:05: In pista McLaren con il campione del mondo Lando Norris, insieme a Franco Colapinto di Alpine.

10:00: Ferrari non scenderà in pista oggi, lasciando il lavoro a giovedì e venerdì, mentre Audi continua ad avere problemi di affidabilità: attualmente Nico Hulkenberg è fermo a curva 9.

9:15: Mentre iniziano a scendere in pista la Mercedes di George Russell e l'Alpine di Franco Colapinto, ripercorriamo la giornata di ieri: in pista solamente Ferrari e Red Bull con un gran lavoro da parte della Rossa che ha impressionato sia Leclerc che Hamilton. McLaren ha adottato una strategia flessibile, mentre si è scoperto di più della presa S-Duct di Ferrari. Qui per guardare il botto di Isack Hadjar con Red Bull. 

9:00: Semaforo verde! 

Parte la terza giornata dei test di Barcellona 2026 di Formula 1, da seguire qui su F1-News.eu in diretta. Ieri ha esordito la Ferrari mentre Isack Hadjar nel pomeriggio ha distrutto a tal punto la Red Bull che la scuderia anglo-austriaca ha detto di aver concluso qui la settimana di test per via di danni troppo ingenti. In attesa di Aston Martin, oggi dovrebbe essere il giorno della McLaren 

Sezione: News / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 14:44
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print