George Russell su Mercedes è stato il più veloce del Day-4 dello shakedown di Barcellona con il tempo di 1'16''445. Per il britannico 77 i giri completati. Qui tutti i tempi:

RUSSELL: 1'16''445 e 78 giri

⁠ANTONELLI: 1'17''081 e 90 giri 

⁠LECLERC: 1'18''223 e 83 giri 

⁠PIASTRI: 1'18''419 e 48 giri 

⁠LINDBLAD: 1'18''451 e 47 giri

⁠HAMMILTON: 1'18''654 e 87 giri

⁠LAWSON: 1'18''840 e 64 giri 

⁠PEREZ: 1'21''024

18:10: Oscar Piastri ha appena confermato che la sua sessione è stata interrotta a causa di un problema al sistema di alimentazione della MCL40. Ha dichiarato: «È stato bello tornare in pista, soprattutto con una vettura nuova. Ci aspettano molte sfide quest’anno, sia per noi che per gli altri team, quindi è stato positivo poter affrontarne alcune. Purtroppo oggi abbiamo avuto qualche problema: un guasto al sistema di alimentazione ha ridotto un po’ la nostra giornata, ma so che il team sta lavorando duramente per risolverlo e permetterci di tornare in pista domani per completare più giri possibile».

18:05: La breve apparizione di Aston Martin si conclude con una bandiera rossa, dopo che la vettura si è fermata in pista. Nonostante la situazione non sembri molto incoraggiante, risolvere questi piccoli problemi questa sera potrebbe permettere loro di recuperare tempo prezioso domani. In ogni caso, con questo si chiude la sessione odierna, durante la quale la Mercedes ha nuovamente chiuso in cima alla classifica dei tempi.

18:02: Sembra che Oscar Piastri sia rimasto fermo in garage per gran parte del pomeriggio. Questo farebbe pensare a qualche problema tecnico per la McLaren. Attendiamo ulteriori aggiornamenti a riguardo.

17:50: Aston Martin ha  condiviso la prima immagine ufficiale della AMR26. Stando a quanto riportato, il team ha completato un giro di installazione intorno alle 16:00 e poco dopo è uscito in pista per provare qualche passaggio negli ultimi 15 minuti della giornata.

17:40: Ecco uno sguardo a Oscar Piastri mentre prova la sua nuova McLaren MCL40 in pit lane.

17:00: L’Aston Martin AMR26, la prima progettata da Adrian Newey, ha finalmente fatto il suo ingresso in pista, con Lance Stroll al volante. La vettura è tutta nera visto che non è stata ancora annunciata una livrea ufficiale da parte della scuderia. Qui sotto alcune immagini della monoposto.

16:45: Charles Leclerc ha migliorato il giro più veloce della Ferrari registrato oggi, superando il tempo fatto segnare questa mattina da Lewis Hamilton. Nonostante il progresso, il monegasco resta comunque più di un secondo distante dal miglior tempo segnato dalla Mercedes.

16:40: Al termine della sessione mattutina di oggi a Barcellona, Lewis Hamilton ha tracciato un primo bilancio del lavoro svolto dalla Ferrari sul circuito del Montmeló. Clicca per le dichiarazioni. 

16:30: Al momento l’unica vettura in azione è la Ferrari, con Charles Leclerc al volante, mentre Aston Martin non è ancora scesa in pista quando entriamo nelle fasi finali di questo quarto giorno di test. Il monegasco ha nel frattempo migliorato il proprio riferimento, facendo segnare il suo miglior giro in 1’18’’450, crono che vale il terzo tempo assoluto di giornata.

16:26: Al termine della sessione di stamattina sul circuito di Barcellona, Kimi Antonelli ha tracciato un primo bilancio del lavoro svolto dalla Mercedes nel corso del quarto giorno di test. Clicca per le dichiarazioni.

15:50: Restano poco più di due ore alla conclusione della giornata di prove e l’Aston Martin non è ancora scesa in pista. A questo punto viene spontaneo chiedersi se il team riuscirà davvero a girare oggi.

15:40: Da quanto abbiamo appreso, nel corso del pomeriggio Oscar Piastri è riuscito a migliorare ulteriormente i propri riferimenti. L’australiano è salito davanti a Lewis Hamilton nella classifica dei tempi, pur restando ancora a oltre un secondo dal duo Mercedes al comando. Va però ricordato che per la McLaren si tratta soltanto del secondo giorno di attività in pista, mentre Mercedes è già al terzo e ultimo giorno consentito. Sarà quindi interessante vedere quale passo riuscirà a esprimere McLaren nella giornata di domani.

15:37: Oscar Piastri è al debutto oggi al volante della MCL40, dopo che nella giornata di ieri era stato il compagno di squadra Lando Norris a effettuare i primi giri con la McLaren. Per l’occasione, l’australiano utilizza un casco total black abbinato alla livrea nera da test della scuderia.

15:20: Craig Slater parlando a Sky Sports News: «La Red Bull spera ancora di scendere in pista domani. Questo dopo che Isack Hadjar ha distrutto la vettura martedì e attualmente mancano pezzi di ricambio, come capita a tutti i team in questo momento. Anche Aston Martin sta assemblando la propria monoposto e spera che Lance Stroll possa girare questo pomeriggio. Fernando Alonso dovrebbe invece guidarla domani.»

15:08: Nel pomeriggio George Russell ha preso il volante della Mercedes W17, sostituendo Kimi Antonelli. Il pilota britannico aveva dichiarato ieri sera l’intenzione di sfruttare l’ultima giornata di test per qualche giro in stile qualifica. Russell ha segnato il secondo miglior tempo della giornata, 1:17.167, appena un decimo più lento rispetto ad Antonelli.

14:50: Liam Lawson ha parlato dopo aver completato la sessione mattutina sulla Racing Bulls, evidenziando i progressi e i punti su cui migliorare. Clicca per le dichiarazioni. 

14:35: Ancora nessuna Aston Martin in pista. Si continua a aspettare il debutto del team: riusciranno a scendere in pista nel pomeriggio?

14:30: Charles Leclerc ha preso il posto di Lewis Hamilton alla guida della Ferrari per la sessione pomeridiana

14:15: A Barcellona è semaforo verde da circa 20 minuti, con i piloti impegnati nella sessione pomeridiana del Day-4 dello shakedown collettivo. Per Hamilton una mattinata positiva: il britannico ha girato in 1:18.654, ottenendo il terzo miglior tempo, e ha completato 87 giri a bordo della Ferrari SF-26.

13:50: L’attività in pista riprenderà tra circa 10 minuti.

13:05: Termina qui la prima parte della giornata del Day- 4 a Barcellona. Ecco la classifica con i tempi:

ANT: 1'17''081

HAM: 1'18"654

PIA: 1'18"863

LAW: 1'19"369

PER: 1'22"508

13:00: Basandosi sui dati più recenti provenienti dai comunicati ufficiali dei team e sulle informazioni raccolte dalle sessioni odierne in Spagna, ecco una panoramica indicativa del numero di giri completati dalle varie squadre durante questa settimana di test. 

• Mercedes – 388 giri (terzo giorno)

• Racing Bulls – 241 giri (terzo giorno)

• Haas – 196 giri (due giorni completati)

• Red Bull – 187 giri (due giorni completati)

• Alpine – 185 giri (due giorni completati)

• Ferrari – 178 giri (secondo giorno)

• Audi – 96 giri (due giorni completati)

• McLaren – 95 giri (secondo giorno)

• Cadillac – 56 giri (secondo giorno)

• Aston Martin – 0 giri (prevista la prima uscita oggi)

• Williams – 0 giri (non presente ai test)

12:44: La Ferrari di Hamilton ha segnato come miglior tempo un 1:18.654. Il pilota britannico si avvicina ai 60 giri completati

12:13: I tempi dopo tre ore di test:

1. ANTONELLI: 1'17''081 

2. HAMILTON: 1'18"654 

3. PIASTRI: 1'18"863 

4. LAWSON: 1'19"369 

5. PÉREZ: 1'22"508

12:12: Nessuna Aston Martin AMR26 è ancora scesa in pista oggi, arrivano voci secondo cui il team spera di riuscire a farla girare in qualche momento di questo pomeriggio.

12:07: Aggiornamento su quanto accaduto in pista dopo quasi tre ore di attività nel quarto giorno di test. Kimi Antonelli, che sta completando la sua ultima mattinata al volante della Mercedes, ha segnato un nuovo miglior tempo della settimana in 1’17’’081, avendo già completato una cinquantina di giri. Anche Lewis Hamilton sulla Ferrari ha girato intensamente, registrando un miglior tempo di 1’18’’654 con 57 giri completati. Oscar Piastri ha portato a termine finora 21 giri sulla McLaren, mentre Liam Lawson dei Racing Bulls e Sergio Perez della Cadillac sono anch’essi in azione.

11:54: Alpine e Haas dedicheranno la giornata di oggi a fare il punto su quanto appreso finora, in vista del ritorno in pista previsto per domani.

11:50: La Red Bull sembra ferma ai box fino a domani, giornata che rappresenterà l’ultimo giorno di attività consentita in pista, dopo non essere più scesa in pista dal momento dell’incidente di Isack Hadjar sul bagnato, avvenuto martedì.

11:20: Le condizioni meteo a Montmeló indicano una temperatura attuale di 5°C

11:11: Più di 40 giri completati da Antonelli e primo posto nella classifica dei tempi con 1'17"913

10:55: Audi, inizio da incubo? Hülkenberg non ci sta: "Ecco la verità".

10:46: Le immagini qui sotto mostrano Lewis Hamilton andare in testacoda, con la SF26 che perde improvvisamente aderenza e ruota completamente su sé stessa, completando una rotazione di 360 gradi

10:33: Due team concluderanno la loro settimana in pista dopo oggi: Mercedes e Racing Bulls, che hanno iniziato questa mattina il loro terzo e ultimo giorno consentito di attività in questo shakedown. Sebbene sia rischioso trarre conclusioni definitive da questa settimana di test, in cui l’attenzione delle squadre è soprattutto sulla verifica dei sistemi delle nuove vetture e sull’affidabilità, è difficile non restare impressionati dall’inizio della Mercedes con la W17. La squadra tedesca ha guidato comodamente la classifica dei giri completati, con 334 passaggi, e finora non sembra aver incontrato problemi significativi di affidabilità con la nuova vettura o il nuovo motore. Per quello che può valere, Mercedes detiene anche i due tempi sul giro più veloci della settimana finora.

10:15: Da quanto stiamo apprendendo, sono quattro le vetture scese in pista nella prima ora abbondante della quarta giornata di test a Barcellona: Mercedes, Ferrari, Racing Bulls e Cadillac. Al volante della Ferrari c’è Lewis Hamilton, che sembra finalmente avere la sua prima occasione di girare sull’asciutto sul tracciato catalano. Nel frattempo si è unita all’azione anche McLaren, con Oscar Piastri che ha assaggiato per la prima volta la MCL40. Ancora nessuna attività invece per Aston Martin, che non ha effettuato giri fino a questo momento.

9:58: Dopo tre giorni di assenza che hanno alimentato dubbi e teorie, l'Aston Martin è arrivata al Circuit de Barcelona-Catalunya. 

9:55: Lando Norris ha debuttato sulla nuova McLaren con il numero 1, scopri com'è andata cliccando

9.48 - In pista la McLaren, questa volta con Oscar Piastri che fa il suo debutto stagionale

9.45 - Fermento ai box per l'Aston Martin che è pronta a fare il suo esordio (anche per Honda è la prima). In pista scenderà Lance Stroll

9.25 - In pista c'è anche la Racing Bulls, questa volta con Liam Lawson. Ora in pista lui e la Mercedes

9.20 - Anche Ferrari in pista, c'è Lewis Hamilton

9.10 - Mercedes in pista con Antonelli. La W17, andata molto bene ieri sia su velocità che long-run, monta oggi gli aero rake. Inizia il lavoro sui dettagli

9.05 - Giornate mancanti ai team: 

Mancano due giorni a
McLaren
Ferrari
Aston Martin (ancora da correre questa settimana)
Cadillac

Manca un giorno a
Mercedes
Red Bull
Racing Bulls
Haas
Audi
Alpine

Alle 9 del mattino si è acceso per il 4 giorno il semaforo del Circuito di Barcelona-Catalunya. Day test giorno 4. I team possono girare 3 giorni su 5 e basta entrare in pista una sola volta dalla pit-lane affinché questo conti come una giornata intera.

Sezione: News / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 16:43
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print