Il venerdì di Abu Dhabi conferma una tendenza ormai evidente: Lando Norris è davanti a Max Verstappen sia sul giro secco che nel passo gara. Una situazione che inquieta Helmut Marko, convinto che il campione olandese non possa contare ancora sulla fortuna per difendersi in questa lotta Mondiale così serrata. I tre decimi accumulati nelle FP2 raccontano un quadro tecnico chiaro, con la Red Bull costretta a inseguire e a trovare risposte in vista di qualifiche e gara.

Norris più veloce in ogni condizione

Dopo la seconda sessione di libere, Marko ha analizzato il divario prestazionale tra Verstappen e Norris, evidenziando una sensazione abbastanza netta nel team ai microfoni di Gp Blog. "In questo momento siamo chiaramente dietro Lando, il gap di oggi lo dimostra e non sembra casuale. Norris è leggermente più rapido sia nel giro singolo che nel passo gara". Secondo Marko, ci sono diversi fattori che rendono complicata la lettura del venerdì, ma le modifiche introdotte tra FP1 e FP2 non hanno portato il miglioramento sperato. Il lavoro notturno potrebbe indirizzare la vettura, ma il dato grezzo parla chiaro: McLaren sembra avere qualcosa in più.

Assetto difficile e sottosterzo persistente

Marko ha spiegato che Verstappen ha segnalato immediatamente delle difficoltà all’anteriore. "Max ha lamentato sottosterzo fin dai primi giri e la vettura continua a rimbalzare leggermente. È un comportamento che conosciamo e che penalizza soprattutto il terzo settore di Yas Marina". Il divario più pesante è infatti concentrato nell’ultima parte del tracciato, tradizionalmente favorevole a chi riesce a massimizzare la trazione in uscita e la precisione nei punti più tecnic.

Situazione non drammatica, ma scomoda

Pur senza agitazioni, Marko ha ammesso che non è il tipo di scenario ideale alla vigilia dell’ultima gara del Mondiale. "Non parlerei di situazione allarmante, ma non è confortevole trovarsi con tre decimi di ritardo. Abbiamo un’ultima sessione per cercare la direzione giusta e fare un passo avanti". Il lavoro del box Red Bull sarà incentrato soprattutto sulla gestione del terzo settore e sulla ricerca di una migliore efficienza tra anteriore e posteriore, con l’obiettivo di ridurre il consumo della gomma e migliorare l’aderenza.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 00:04
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print