Nel primo giorno di test a Bahrain, la Red Bull RB20 ha rivelato alcune caratteristiche tecniche notevoli, sottolineate dall'analisi di Matteo Bobbi ai microfoni di Sky. La monoposto ha mostrato una serie di aggiornamenti aerodinamici che potrebbero rivelarsi cruciali per la stagione 2024 di Formula 1.

Analisi Tecnica della RB20

La RB20 ha fatto parlare di sé per la sua struttura innovativa. "Hanno introdotto dei cannoni aerodinamici sul cofano motore che hanno creato un flusso d'aria canalizzato impressionante", ha rivelato Bobbi. Questa soluzione potrebbe migliorare significativamente l'efficienza aerodinamica della vettura.

Innovazioni Sotto l'Halo

Particolare attenzione è stata rivolta anche alle due aperture situate sotto l'attacco dell'halo. "Queste aperture sembrano direzionare l'aria verso i radiatori centrali, un accorgimento che potrebbe ottimizzare il raffreddamento in zone chiave della vettura", ha osservato Bobbi.

Sezione Centrale e Raffreddamento

Bobbi ha inoltre notato una riduzione nella sezione centrale orizzontale della RB20, sottolineando la presenza di un'apertura verticale che potrebbe essere destinata al raffreddamento di componenti interni. "L'obiettivo sembra essere quello di migliorare il raffreddamento delle centraline", ha spiegato Bobbi.

La Scelta Controcorrente di Newey

La Red Bull ha sorpreso molti per la sua scelta di adottare un muso lungo, in contrasto con la tendenza del muso corto seguita da altre scuderie. "Adrian Newey ha deciso di deviare dalla direzione presa lo scorso anno, una mossa che mostra la sua volontà di esplorare nuovi percorsi aerodinamici", ha evidenziato Bobbi.

Le dichiarazioni complete

"La Red Bull ha alzato l'asticella ed era già alta. Spaventosi i cannoni che si generano dal cofano motore. Creano degli svasi impressionanti a scendere. L'aria li passa e scende in maniera incalanata. Ci sono poi due apertura sotto l'attacco dell'halo e probabilmente quelle portano aria all'interno di una zona dove ci sono i radiatori centrali. Se guardiamo invece la porzione centrale, quella orizzontale sembra quasi diminuita di sezione, con un vassoio nella parte sopra. C'è poi un'apertura verticale che stiamo cercando di capire cos'è. L'idea è che vada ad alimentare e raffreddare centraline all'interno. Fà scuola anche il cut fra l'ala mobile e le paratie laterale. Poi il muso. Tutti sono andati in direzione del muso corto, qui si va sul mainplain. Il muso lungo. Il contrario dell'anno scorso. Newey ha sterzato in una direzione opposta. Sospensioni anteriori poi col pull, come solo la McLaren".

FORMULA 1, ORARI TV TEST BAHRAIN, LE DIRETTE

TEST BAHRAIN, IL PROGRAMMA DELLE CONFERENZE

FERRARI, DUE BIG RED BULL NEL FUTURO?

SKY SPORT F1, ADDIO A MASOLIN E VALSECCHI

HELMUT MARKO SCHERZA SUL 2024 DI FERRARI E MERCEDES

Sezione: News / Data: Mer 21 febbraio 2024 alle 15:05
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print