Jak Crawford sarà il nuovo terzo pilota della Aston Martin per la stagione 2026, segnando un passo significativo nel suo percorso di crescita all’interno del team britannico. Entrato nel programma giovani della scuderia di Silverstone nel 2024, l’americano si è distinto in Formula 2 dove sta contenendo il titolo mondiale al nostro Leonardo Fornaroli - che non ha ancora trovato un sedile in Formula 1.

Crawford andrà così ad affiancare Felipe Drugovich e Stoffel Vandoorne nel gruppo delle riserve Aston Martin, mentre i due colleghi saranno contemporaneamente impegnati rispettivamente in Formula E con Andretti e nel WEC oltre che come terzo pilota Jaguar per il campionato elettrico. “Sono incredibilmente orgoglioso di essere stato scelto terzo pilota per il 2026. È una grande motivazione per continuare a imparare e supportare il team”, ha dichiarato Crawford, sottolineando la rilevanza di questa tappa nel suo percorso.

Il team principal Andy Cowell ha elogiato il giovane pilota sottolineando l’esperienza acquisita da Jak sia al simulatore che in pista, grazie alle regolari sessioni all’AMR Technology Campus e agli ottimi risultati collezionati in Formula 2. “Jak ha impressionato tutti con il suo lavoro nel simulatore e i suoi progressi sono stati eccezionali”, ha aggiunto Cowell, convinto che Crawford possa dare un contributo sempre crescente al progetto Aston Martin.

Sezione: News / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 21:16
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print