Il weekend di Interlagos è sempre speciale, ma per Gabriel Bortoleto assume un significato ancora più profondo. Il pilota brasiliano della Sauber si prepara infatti a disputare il suo primo Gran Premio di casa in Formula 1 2025, un momento che aveva sognato fin da bambino e che ora diventa realtà. Sereno ma visibilmente emozionato, Bortoleto ha parlato in conferenza stampa del significato di questo debutto davanti al pubblico brasiliano.

Bortoleto: “Correre qui è una sensazione incredibile, non vedo l’ora di iniziare”

Il giovane talento paulista ha raccontato le sue prime sensazioni alla vigilia del weekend. "È il mio primo Gran Premio di casa e sono davvero tanto emozionato. Non vedo l’ora di guidare qui, dove ho girato solo una volta, quattro anni fa, con una GT. La prima volta che vidi una gara fu da un kartodromo qui vicino, non avevo mai assistito a un GP dal vivo prima della mia stagione in Formula 3", ha spiegato con entusiasmo. Per lui, andare a punti avrebbe un valore doppio: "Sarebbe fantastico, non solo per me ma per tutto il team e per i tifosi brasiliani". Bortoleto ha poi sottolineato quanto la crescita personale e professionale in questa stagione sia stata significativa. "In Formula 1 la differenza principale rispetto alle altre categorie è il lavoro con tante persone. All’inizio non è facile, ma credo di essermi adattato bene a una struttura così grande. È un processo continuo, ma sento di aver fatto passi importanti", ha raccontato. L’approccio del brasiliano, calmo ma determinato, riflette la maturità acquisita nel corso del 2025, una stagione di adattamento ma anche di solide prestazioni.

“Binotto è un leader incredibile, motiva e unisce il team”

Il pilota Sauber ha anche espresso parole di grande ammirazione per il proprio team principal, Mattia Binotto. "È un leader particolare, nel senso più positivo del termine. Non è invadente, ma sa come motivare tutti e rendere ogni persona parte del progetto. Si è assunto tante responsabilità e mi piace moltissimo lavorare con lui. È uno di quei capi che insegnano davvero tanto", ha commentato Bortoleto, evidenziando la serenità e la coesione che Binotto è riuscito a trasmettere al gruppo Sauber. Parlando della sfida tra rookie del 2025, il brasiliano ha mantenuto un tono sportivo e rispettoso: "È difficile dire chi sia stato il miglior debuttante. Guardando me stesso, penso di aver disputato una stagione positiva, più che discreta. Sono contento del mio percorso, ma riconosco anche i meriti degli altri. Hadjar ha fatto un ottimo lavoro e Bearman è stato impressionante nelle ultime gare. Credo che ognuno di noi possa definirsi il miglior rookie a modo suo".

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Gabriel Bortoleto, Sauber, Mattia Binotto, Interlagos

Sezione: News / Data: Gio 06 novembre 2025 alle 17:18
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print