Il caso Crashgate torna a scuotere la Formula 1. Durante le prime udienze dell’Alta Corte di Londra, l’avvocato Nick De Marco, che difende Felipe Massa nella causa contro FIA, FOM e Bernie Ecclestone, ha accusato apertamente la Federazione di aver insabbiato il caso Singapore 2008.

“L’incidente di Singapore è stato uno dei più grandi scandali nella storia dello sport, un episodio gravissimo di manipolazione del risultato che ha messo a rischio la sicurezza di spettatori e piloti”, ha dichiarato De Marco ai microfoni del New York Times e di The Athletic. “Ciò che rende la vicenda ancora più grave è il successivo occultamento da parte di chi aveva il dovere di proteggere l’integrità di questo sport. Dopo le ammissioni di Ecclestone, è diventato chiaro che c’è stato un insabbiamento consapevole.”

Il contesto legale e il risarcimento richiesto da Massa

Felipe Massa, che perse il titolo mondiale 2008 per un solo punto contro Lewis Hamilton, ha avviato una battaglia legale chiedendo un risarcimento di oltre 80 milioni di dollari e un riconoscimento ufficiale, tramite due dichiarazioni, dell’errore commesso dalla FIA. Il pilota brasiliano sostiene che la Federazione fosse a conoscenza dell’incidente provocato volontariamente da Nelson Piquet Jr. prima della fine del campionato, ma abbia scelto di non intervenire per proteggere l’immagine della categoria. Il Gran Premio di Singapore 2008 resta uno dei capitoli più controversi della storia della F1 oggi, e le parole dell’avvocato De Marco aprono nuovi scenari legali che potrebbero riscrivere, almeno moralmente, la narrazione di quel campionato. L’Alta Corte dovrà ora valutare se l’omissione della FIA possa essere considerata una violazione regolamentare sufficiente a giustificare un risarcimento a favore dell’ex ferrarista.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Felipe Massa, Nick De Marco, Crashgate, FIA, Bernie Ecclestone

Sezione: News / Data: Sab 01 novembre 2025 alle 15:28
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print