Il Gran Premio del Messico ha lasciato alla Red Bull Racing un misto di soddisfazione e rammarico. Helmut Marko, intervistato da Sky Germania, ha lodato la prestazione di Max Verstappen, terzo al traguardo dopo una gara di grande gestione e ritmo, ma frenato nel finale dalla Virtual Safety Car causata dall’arresto della Williams di Carlos Sainz nella zona dello stadio.

Marko: “Max stava andando fortissimo, poteva ancora prendere Leclerc”

“Max ha avuto un grande ritorno” ha raccontato Marko. “Girava costantemente dai cinque ai sei decimi più veloce di Leclerc e eravamo convinti al cento per cento che avrebbe potuto prendere il secondo posto. Poi Sainz ha fatto un tardivo regalo d’addio alla Ferrari, proprio in quel punto.” La VSC ha infatti congelato le posizioni e negato a Verstappen l’opportunità di completare la rimonta sul pilota monegasco.

“Prestazione straordinaria sulle medie e sulle soft”

Marko ha poi analizzato la chiave della gara: “La fase sulle gomme medie è stata eccezionale rispetto alle aspettativa, viaggiava sorprendentemente veloce e sapevamo che la strategia a una sola sosta sarebbe stata la più efficace. L’abbiamo tenuto in pista fino al crollo del ritmo, poi con le soft ha fatto qualcosa di incredibile: non solo era veloce, ma ha gestito le gomme in modo impeccabile.” 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Helmut Marko, Red Bull Racing, Carlos Sainz, GP Messico

Sezione: News / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 23:53
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print