Nel weekend di gara a Interlagos, San Paolo, il meteo sarà uno degli elementi chiave del Gran Premio di Formula 1 2025, con condizioni instabili e possibili piogge intermittenti. Venerdì si attendono temperature piacevoli intorno ai 24°C, ma con una probabilità del 26% di leggere pioviggini e qualche nube sparsa. Sabato, giorno delle qualifiche, la chance di pioggia sale al 38%, con temperature simili e una leggera brezza da nord-ovest a complicare le scelte strategiche.

Domenica, la giornata della gara, è previsto un clima ancora più incerto: si parte con leggera pioggia che potrebbe intensificarsi, raggiungendo fino al 50% di probabilità di precipitazioni senza però arrivare a temporali violenti. Le temperature scenderanno leggermente fino a circa 19°C con umidità elevata, elementi che renderanno la pista scivolosa e insidiosa, tipici del circuito brasiliano noto per le sue variabili e repentine condizioni atmosferiche.

Questo scenario ricorda la spettacolare gara dello scorso anno, in cui Max Verstappen partì 17° e, sotto un diluvio torrenziale, compì una rimonta straordinaria vincendo la corsa. Quest’anno la lotta promette scintille, con Verstappen che insegue i due piloti McLaren, Norris e Piastri, separati da un solo punto in classifica generale. Il meteo ad Interlagos potrebbe dunque giocare un ruolo decisivo nel destino del Mondiale F1.

In ogni caso, sarà fondamentale seguire costantemente le previsioni aggiornate fino alla partenza per non farsi sorprendere dalle condizioni mutevoli del circuito.

Sezione: News / Data: Mar 04 novembre 2025 alle 09:19
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print