Nel corso della conferenza stampa dei team principal dopo le FP2 del GP del Messico, Ayao Komatsu, team principal della Haas, ha parlato del finale di stagione e della sfida nel Campionato Costruttori. La squadra americana è attualmente in lotta con la Sauber per l’ottavo posto, con soli undici punti di distacco, ma Komatsu ha chiarito che l’obiettivo non è fissare un traguardo numerico, bensì mantenere la concentrazione sul lavoro quotidiano e sul miglioramento costante.

Komatsu: “Pensiamo a dare il massimo, i punti arriveranno”

“Non credo che si possa guardare alle cinque gare rimanenti e pensare solo agli undici punti di distacco”, ha spiegato Komatsu. “Tutti sono stati estremamente competitivi, e devo dire che la Sauber ha fatto un ottimo lavoro. Nico è stato incredibile nelle ultime gare, e Bortoleto, da debuttante, è stato davvero impressionante. È bello per lo sport vedere un tale livello di competizione”. L’ingegnere giapponese ha poi aggiunto: “Non ci sono calcoli del tipo ‘dobbiamo fare questo punto qui e quell’altro lì’. Ci concentriamo solo su ciò che abbiamo davanti, come ottenere il meglio dai nostri piloti e dalla macchina. Il risultato finale arriverà da sé”.

Focus sul metodo, non sulla classifica

L’approccio della Haas è quindi improntato alla continuità e al lavoro di squadra, piuttosto che alla pressione dei numeri. Komatsu ha ribadito che la chiave è sfruttare ogni sessione per crescere e prepararsi al meglio per il futuro, indipendentemente dalla posizione finale in classifica. “Ci concentriamo sul miglioramento, sulle prestazioni e sull’unione del gruppo. Il resto verrà da sé”, ha concluso.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Ayao Komatsu, Haas, Campionato Costruttori, GP Messico

Sezione: News / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 01:52
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print